Articoli in porcellana e forno: un binomio perfetto

Linea Pirofile

Le stoviglie in porcellana possono sopportare temperature molto alte e presentano una caratteristica fondamentale, molto apprezzata da chef professionisti e non solo: il cibo cuoce uniformemente grazie alla distribuzione ottimale del calore e si ottiene così una perfetta croccantezza all’esterno e una delicata consistenza morbida all’interno.

Ma pirofile e piatti in porcellana non sono tutti uguali. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie è il momento di procurarsi delle stoviglie efficienti, che possono essere un valido aiuto nelle cucine di professionisti: i cuochi intelligenti pianificano l’uso di prodotti che possono passare dal frigorifero o dal piano cottura al forno, alla griglia o al microonde e poi alla lavastoviglie. Questa pianificazione è standard per i ristoratori, ma diventa ancora più importante quando i tavoli si riempiono e i clienti si aspettano un servizio rapido e preciso, con piatti all’altezza della situazione.

Le qualità della porcellana per gli articoli da cucina e tavola

Le stoviglie in porcellana sono una variegata gamma di prodotti ceramici usati quotidianamente, cotti ad alta temperatura per ottenere qualità vetrose. Gli articoli di porcellana di MPS Porcellane sono realizzati con un impasto di porcellana feldispatica composta da feldspato, quarzo e caolino di prima qualità, provenienti da Limoges. Grazie al metodo di lavorazione e alla cottura ad elevate temperature, la porcellana è un materiale estremamente resistente, nonostante una superficie liscia e brillante, quasi eterea, che la fa sembrare delicata.

Utilizzata per i più svariati impieghi, tra cui la realizzazione di piastrelle e arredamenti come lavandini, la porcellana trova il suo utilizzo più congeniale in cucina: pentole, piatti, complementi e molto altro, per fornire punti di partenza essenziali e in grado di ispirare i cuochi. Con una consistenza non porosa e resistente agli urti e alle scheggiature, gli articoli in porcellana sono adatti all’utilizzo professionale più intenso e sono facili da pulire, anche grazie alla possibilità di venire lavati in lavastoviglie. Versatili e disponibili in molteplici forme, dimensioni e colori, sono anche utilizzabili per cuocere: le porcellane MPS sono idealmente perfette partner del calore.

Linea Pirofile

Linea Pirofile, perfetta per il forno, con tonalità calde ed eleganti

Si possono utilizzare gli articoli di porcellana nel forno e nel microonde?

Un articolo è adatto a forno e microonde quando il materiale in cui è realizzato non si rompe, non si rovina, danneggia o rilascia sostanze chimiche tossiche durante il suo utilizzo. Usare articoli sicuri nel forno e nel microonde è importante non solo per la buona riuscita della cottura ma anche per la salute.

La nostra porcellana viene cotta con temperature che raggiungono i 1300 gradi centigradi: è proprio questa lavorazione che rende i prodotti in porcellana estremamente durevoli e resistenti al calore. Quindi, a differenza di altri articoli in porcellana, i prodotti MPS possono sopportare l’alta temperatura del forno convenzionale e del microonde.

Per sapere se un set di porcellana è sicuro per l’utilizzo in forno, è utile verificare il fondo del prodotto o controllare le indicazioni del produttore. Solitamente vengono utilizzati dei simboli che segnalano la possibilità di impiego del pezzo: le onde orizzontali sono utilizzate per il microonde, mentre quelle verticali per il forno tradizionale.

 

Microonde

I prodotti MPS Porcellane sono adatti all’utilizzo in forno e nel microonde

Amante del caldo, perfetta per il freddo: le pirofile MPS Porcellane

Gli articoli da cucina e tavola in porcellana sono pura praticità: si adattano facilmente al forno, al frigorifero e al forno a microonde, e possono anche essere utilizzati per la cucina a induzione. La resistenza della porcellana MPS è tale da consentire anche il trasferimento da freezer a forno e viceversa, con opportuno passaggio graduale ma una tolleranza allo shock termico sino a 250 gradi centigradi.

Le pirofile della linea Gastronorm sono garantite per l’utilizzo nel forno e sono l’ideale anche per cotture nel microonde. Impilabili e dalle dimensioni rispondenti al sistema di normalizzazione dei contenitori per uso professionale, offrono possibilità infinite agli chef: cottura perfetta in un contenitore pensato per rispondere alle necessità dei professionisti, con tutta la resistenza di un materiale sapientemente lavorato per metterne in risalto le qualità, a partire dalla naturale combinazione d’amore con il calore.

La porcellana è un isolante di calore ed elettricità, infatti viene utilizzata anche per realizzare isolanti elettrici. Il fatto che la porcellana non conduca il calore la rende un ottimo materiale per produrre articoli da forno. Il calore viene infatti distribuito in modo uniforme e graduale e rende le pirofile in porcellana ineccepibili per cuocere cibo lentamente e mantenere il calore a lungo per servire piatti ancora caldi e alla temperatura giusta, per un’esperienza culinaria eccelsa.

La linea Pirofile completa la tua idea di ristorazione e creatività con articoli pensati per i professionisti che cercano l’eccellenza della porcellana migliore senza trascurare l’aspetto estetico. Cordonata impilabile facilita lo stoccaggio e porta in tavola pezzi sofisticati, con decori raffinati nell’intramontabile classicità del bianco. Ma non solo: anche nero e gradazioni di marrone, per un tocco di eleganza e unicità alle tue presentazioni. Pirofile di svariate dimensioni e forme con diverse profondità sono perfette per cucinare, servire e conservare ogni tipo di cibo.

Linea Gastronorm

La linea Gastornorm, anche per cucina a induzione, nasce per anticipare le esigenze dei nostri clienti

Calore e innovazione con i prodotti in porcellana MPS

Pirofile e articoli in porcellana sono indispensabili nelle cucine dei professionisti. Grazie alla loro resistenza, possono essere utilizzati senza problemi nel forno e nel microonde, ma c’è di più. Con l’obiettivo di anticipare le esigenze dei nostri clienti, proponiamo costantemente prodotti innovativi, come la linea Gastronorm Induction. L’affiatamento tra calore e porcellana si valorizza ancora di più con la cucina a induzione, una tendenza che conquista sempre più chef per i suoi innegabili vantaggi di efficienza con un risparmio energetico notevole e più sicurezza.

Perché non utilizzare anche la porcellana per la cucina a induzione? Da questo interrogativo è iniziata la ricerca di una soluzione in grado di fornire la risposta migliore e coniugare i benefici della cucina a induzione a quelli della porcellana. La difficoltà più grande era quella di trovare un equilibrio perfetto di riscaldamento per evitare che la porcellana si rompesse. Ecco così nascere l’armonia delle pirofile in porcellana adatte alla cucina a induzione.

Contenitori dedicati ai professionisti che cercano l’eccellenza nella praticità di articoli dalle dimensioni standardizzate e che si caratterizzano per un’ampia disponibilità di colori, esterni e full color, per arricchire le presentazioni di piatti preparati anche nel rispetto dell’ambiente. Nella linea Induction si ritrovano tutte le qualità della porcellana e la possibilità di utilizzare i prodotti nel forno e nella lavastoviglie. L’unica differenza è che, per gli articoli realizzati per l’uso con la cucina a induzione, è sconsigliato l’utilizzo nel microonde.

Calore e porcellana per presentazioni eccellenti

La scelta delle stoviglie migliori è fondamentale per ottimizzare l’utilizzo in cucina. Prodotti in grado di resistere alle alte temperature e all’impiego nel forno, anche a microonde, sono indispensabili per i professionisti. La resistenza della porcellana rende gli articoli MPS Porcellane perfetti per gli chef più esigenti. Il calore è complice ideale, non solo in termini di cottura e temperatura di presentazione, ma anche per creare un’atmosfera accogliente. Colori avvolgenti come il caramello della linea Pirofile, o il fascino del nero per tutti i prodotti Gastronorm. E per un tocco rustico e portare il calore casalingo in tavola la linea Stoneware è ottima, con tonalità di marrone e miele che ricordano il focolare, con uno stile intramontabile che accompagna anche le presentazioni culinarie più moderne.