Come presentare la colazione in hotel: i consigli da seguire

Stile classico, colazione moderna, linea Millenium

Non è un caso se la colazione viene considerata il pasto principale della giornata. Questo vale in modo particolare per gli hotel e i servizi di ospitalità: per gli ospiti la colazione è una parte cruciale della loro esperienza. Molti viaggiatori danno la priorità agli hotel che offrono la prima colazione e si tratta quindi di un’occasione per distinguersi e lasciare un’ottima impressione. Inoltre, il primo pasto della giornata è l’opportunità per ispirarsi e iniziare la mattinata nel migliore dei modi. Ecco perché, oltre al cibo consumato a colazione, anche l’allestimento della tavola merita un’attenzione particolare.

La porcellana esalta i colori e le texture della prima colazione in ogni stile

La porcellana esalta i colori e le texture della prima colazione in ogni stile

Preparare la colazione per il tuo hotel: alcune considerazioni

Quando si progetta il servizio di prima colazione in un hotel, è necessario tenere conto di diverse considerazioni preliminari, con particolare attenzione alla scelta delle stoviglie.

Il tipo di hotel gioca un ruolo fondamentale nell’influenzare lo studio dello spazio per la colazione; le considerazioni differiscono per un boutique hotel, un business hotel o un resort. Un altro fattore cruciale è il numero di camere dell’hotel, che determina il volume di ospiti da servire al mattino e richiede uno spazio sufficiente per tutti. Inoltre, la scelta di attrezzature versatili è essenziale, a partire dalle stoviglie sulle quali verrà servito il cibo. La porcellana è la scelta ideale sia funzionalmente che esteticamente. Gli articoli di MPS Porcellane sono infatti innumerevoli, per adattarsi a qualsiasi esigenza, e i vantaggi di questo materiale unico sono eccezionali per garantire presentazioni sempre eleganti e massimizzare l’efficienza del servizio. 

È consigliabile una disposizione accogliente, che garantisca un ampio spazio tra i tavoli per la privacy e il comfort dei clienti. L’offerta di una varietà di tipi di tavoli, compresi quelli per le famiglie e quelli più piccoli per i singoli viaggiatori o le coppie, contribuisce a creare un ambiente accogliente. Se lo spazio lo consente, l’inserimento di una zona bar o bancone dove gli ospiti possono sedersi su sgabelli migliora l’esperienza della colazione. Inoltre, posizionare strategicamente i tavoli per massimizzare la luce naturale e rendere lo spostamento più agevole sono considerazioni chiave per la funzionalità ottimale e la soddisfazione degli ospiti. 

I diversi tipi di colazione

Esistono diversi tipi di colazione che un hotel può proporre, dal semplice buffet self-service composto da pochi elementi di base a piatti più sontuosi. In ogni situazione, le stoviglie in porcellana sono elementi indispensabili per una presentazione all’altezza delle aspettative degli ospiti. 

Colazione continentale

La colazione continentale è un’opzione tipicamente europea e molto diffusa negli alberghi italiani. Consiste solitamente in prodotti da forno come croissant e panini, serviti con vari accompagnamenti come burro, marmellate e confetture. L’archetipo della colazione continentale comprende una tazza di caffè appena fatto, ma vengono offerte anche altre bevande. Alcuni hotel offrono anche opzioni salate, come formaggio o salumi, frutta, yogurt e cereali.

Quando si prepara la tavola per questo pasto mattutino, la scelta delle stoviglie diventa un elemento cruciale per migliorare l’esperienza complessiva. Le stoviglie in porcellana, con la loro eleganza senza tempo e l’estetica raffinata, si rivelano alleate ideali per presentare una colazione continentale. La natura delicata ma resistente della porcellana esalta il fascino visivo della colazione, fornendo una cornice sofisticata per l’assortimento di dolci, frutta e altre delizie. La sua superficie liscia esalta i colori e le consistenze dei cibi, creando una piacevole armonia visiva. Inoltre, la capacità della porcellana di trattenere il calore fa sì che le bevande calde, come il caffè o il tè, rimangano a una temperatura ottimale, contribuendo a una colazione piacevole e rilassante. 

Le pirofile della linea Gastronorm Gourmet sono perfette per presentare brioche e pane sul tavolo del buffet. È possibile combinare il tradizionale bianco interno e scegliere colorazioni più vivaci per l’esterno dell’articolo per abbinarsi allo stile dello spazio, oppure optare per una colorazione completa per un tocco in più. Non solo: la linea Gastronorm rispetta le dimensioni del sistema standard, per una compatibilità completa con tutte le cucine. Questo consente inoltre di creare combinazioni di forme sorprendenti e completare il tavolo con tutte le leccornie proposte. 

Stile classico, colazione moderna, linea Millenium

Stile classico, colazione moderna, linea Millenium

Colazione all’inglese

La colazione inglese completa è un pasto abbondante e sostanzioso. Di solito comprende bacon, salsicce, uova (strapazzate o fritte) e toast. Il tè è l’accompagnamento abituale. Questo pasto abbondante e ricco di proteine è perfetto per un ospite che ha in programma una giornata impegnativa. Alcuni ospiti consumano una colazione inglese completa in tarda mattinata per non doversi fermare a pranzo. Tutti gli elementi sono cibi caldi e vengono preparati al momento. 

La porcellana è disponibile in una varietà di stili e design, che permettono di scegliere stoviglie che si adattano al tema della colazione proposta. Bianco classico per un’eleganza senza tempo o il design moderno e minimalista per un look contemporaneo, le stoviglie in porcellana sono poliedriche per ogni idea. Gli articoli in porcellana possono essere scelti in modo da coordinarsi perfettamente con l’arredamento dell’area colazione. L’abbinamento delle stoviglie con il design degli interni crea un’atmosfera coesa e visivamente piacevole, migliorando l’esperienza estetica complessiva per gli ospiti.

Un tuffo di eleganza in presentazioni dal fascino antico ma ideali per qualsiasi ambiente ed atmosfera: la linea Millenium. Un classico senza tempo per portare a tavola o lasciare sul buffet creazioni all’inglese che sanno di tradizione. Eppure, l’abbinamento minimal è quello che lascia davvero il segno: un’interpretazione di innovazione in piatti ovali, fondi, dedicati a dolce e salato con coppette e alzate di più dimensioni, nell’intramontabile bianco o nel raffinato charme del nero. 

Colazione americana

La colazione americana in hotel comprende elementi di entrambi i tipi di colazione precedenti. In genere prevede bacon, uova fritte, pancake o waffle con sciroppo, toast con burro o marmellata e caffè. Può essere servita a buffet, ma spesso viene preparata su ordinazione. Molti hotel creano i pancake in modo che il burro si sciolga quando viene aggiunto dal cliente. 

Le stoviglie in porcellana coniugano perfettamente funzionalità e design minimalista. Le linee pulite e la superficie elegante della porcellana esaltano il fascino visivo dei classici prodotti per la colazione americana, valorizzando colori e texture. Le proprietà della porcellana di trattenere il calore sono particolarmente vantaggiose per mantenere caldi piatti come le uova fino al momento in cui arrivano al tavolo del commensale. La semplicità del design della porcellana permette di concentrare l’attenzione su una colazione deliziosa e visivamente accattivante, creando un’atmosfera armoniosa e priva di fronzoli.

Ma la porcellana può anche sorprendere, per accompagnare una colazione nuova e originale. Se invece di una superficie liscia si utilizzasse la versione semi opaca grigio scuro? Creare nuove armonie è un’ispirazione per iniziare la mattina in modo diverso, con la linea Ghisa. La finitura unica di piatti tondi e fondi, tegami e casseruole offre nuove possibilità per presentare il primo pasto della giornata. Ghisa mantiene tutti i vantaggi della porcellana, a partire da una superficie che non assorbe condimenti e salse, per preservare i sapori originali. 

Base di ogni tipo di presentazione, la porcellana per la colazione regala un tocco in più

Base di ogni tipo di presentazione, la porcellana per la colazione regala un tocco in più

Come servire la colazione in hotel

Gli hotel possono servire la colazione ai loro ospiti in vari modi. In tutti i casi, le stoviglie in porcellana si confermano perfette per l’occasione.

Colazione a buffet

Un buffet per la colazione consiste in un lungo tavolo dove gli ospiti possono servirsi da soli. Un tipico buffet comprende prodotti come muffin, croissant, toast e altri prodotti da forno, cibi caldi come salsicce, pancetta, uova strapazzate. La colazione a buffet permette agli ospiti di scegliere i loro prodotti preferiti e di mangiarne a volontà. Una buona presentazione è fondamentale per una piacevole esperienza e andranno curati tutti i dettagli, a partire da una disposizione organizzata agli articoli per presentarla. È importante mantenere elevati standard di pulizia e igiene per evitare rischi di contaminazione. Le stoviglie in porcellana MPS si possono lavare anche in lavastoviglie, in modo da facilitare la pulizia e ottimizzare il cambio degli articoli in un’attività professionale a ritmi serrati come quella di un albergo. 

À la carte

Con una colazione à la carte gli ospiti ordinano singoli piatti da una selezione. Una colazione in stile menu evita molti degli inconvenienti delle versioni a buffet, come lo spreco di cibo e il via vai dal tavolo. La colazione à la carte consente di preparare tutto al momento ed è possibile controllare meglio la qualità di ogni elemento. Sono una buona opzione per gli hotel più piccoli, in quanto consentono una gestione più efficiente dei prodotti e una migliore direzione del personale. Con le stoviglie in porcellana è addirittura possibile optare per servire il cibo direttamente dalla cucina senza spostarlo in altri contenitori. Per esempio, le uova possono essere presentate nel tegame uovo, linea Complementi, disponibile in varie dimensioni e colorazioni: bianco oppure caramello esterno e bianco interno. 

Servizio in camera

La colazione con servizio in camera aggiunge un valore aggiunto al soggiorno degli ospiti, che possono godersi un pasto tranquillo nel comfort della propria stanza. È possibile personalizzare il servizio di prima colazione in base alle varie esigenze specifiche. La classe della porcellana esalta la presentazione del cibo preparato per la prima colazione, trasformando un pasto semplice in un momento sofisticato, creando un senso di lusso e indulgenza, allineandosi perfettamente con il desiderio di un’esperienza di colazione rilassante e intima. Servire la colazione in stanza è un servizio che richiede particolare attenzione ai dettagli, dato che l’ospite vuole sentirsi viziato, a maggior ragione quando richiede un servizio del genere. L’accortezza di proporre marmellate o confetture in piccoli contenitori come quelli della linea Finger o Miniature, faranno la differenza tra una colazione normale e una eccelsa. Senza dimenticare i Vassoi in porcellana, il materiale ideale per una resistenza senza pari, nella bellezza di un design semplice ma ricercato. 

Prima colazione e stoviglie in porcellana per un’esperienza unica

Utilizzare la porcellana, con la sua eleganza intramontabile e versatilità, trasforma un’ordinaria colazione in un’esperienza straordinaria. Dall’essenzialità di una colazione continentale alla robustezza di un tipico English breakfast, la porcellana si adatta con grazia e funzionalità a ogni contesto, conferendo a ogni piatto un tocco di raffinatezza. La sua superficie liscia esalta i colori e le texture degli alimenti, mentre la sua resistenza e capacità di mantenere il calore aggiungono un elemento pratico e funzionale per ogni tipo di servizio. Inizia un viaggio di sofisticata eleganza: la colazione assume un nuovo ruolo se servita con le stoviglie in porcellana MPS.