
Qualsiasi sia lo stile del tuo ristorante, formale o informale, elegante o casalingo, c’è una cosa di cui non puoi fare a meno: le stoviglie. Sicuramente la qualità degli ingredienti e l’abilità nella preparazione del cibo sono fondamentali per il successo di un ristorante, ma il giusto servizio di piatti e complementi per la tavola è importantissimo per la presentazione e valorizza la tua proposta per un’esperienza culinaria eccezionale.
Per gli chef e i ristoratori, scegliere l’articolo perfetto può fare un’enorme differenza non solo nella presentazione del cibo, ma anche per aggiungere personalità al locale. Nella cultura alimentare moderna, le stoviglie di un ristorante non devono solamente rispondere alla loro funzione basilare di supporto del cibo, ma comunicare lo stile del ristorante e la creatività dello chef.
Le stoviglie per ristoranti devono essere scelte con attenzione. Oltre all’estetica, si deve fare in modo che soddisfino le aspettative dei clienti pur rimanendo nel budget stabilito. Vediamo alcuni consigli per scegliere i migliori articoli per il tuo ristorante.

La resistenza e l’eleganza della porcellana è l’ideale per le stoviglie del tuo ristorante
Scegliere le stoviglie per il ristorante in base al costo
Quanto puoi spendere per acquistare le stoviglie per il tuo ristorante o locale? Avere in mente un budget specifico può aiutarti ad escludere o meno alcune opzioni, ma occorre considerare comunque il valore dell’acquisto.
Le stoviglie per ristoranti sono sicuramente più costose di quelle per uso casalingo, soprattutto perché si suppone che debbano essere più resistenti per l’utilizzo quotidiano. I clienti utilizzeranno gli articoli tutti i giorni, per cui un acquisto di complementi di qualità prevede sì un esborso di soldi maggiore, ma che sarà un investimento a lungo termine. Con un utilizzo costante è normale che ci siano danni ai piatti. Le stoviglie più durevoli, come quelle in porcellana, ridurranno i costi di sostituzione.
Considera inoltre lo stile del tuo ristorante: se gestisci un locale informale, ai tuoi clienti probabilmente non importerà se il loro cibo viene servito su articoli fatti di melamina o di qualsiasi altro materiale. Ma se il ristorante propone menu di qualità e l’ambiente è raffinato, i complementi di porcellana sono sicuramente la scelta giusta.
È importante trovare un equilibrio tra costo e durata che soddisfi le esigenze del ristoratore e le aspettative dei clienti.

Segui e anticipa le tendenze: proponi presentazioni moderne con la linea Finger Ghisa
Quale materiale scegliere per i servizi da tavola del tuo ristorante
Le opzioni sono diverse per quanto riguarda il materiale delle stoviglie per ristoranti. Occorre considerare diversi fattori: qual è il materiale che più si adatta allo stile dell’ambiente? È abbastanza resistente per una durata garantita all’utilizzo professionale quotidiano? Soddisfa le esigenze del ristorante e dei clienti?
Si consiglia di scegliere stoviglie per ristoranti fatte di materiali non porosi e facili da pulire e da conservare. I materiali degli articoli devono avere un’alta resistenza termica, così come ai graffi, in modo che lucentezza e qualità possano durare per molti lavaggi. La porcellana è sicuramente il materiale da preferire in questo senso, grazie a resistenza e durata, oltre che per un’estetica raffinata ed elegante. Gli articoli di porcellana MPS sono adatti all’utilizzo in forno e nel microonde e possono essere lavati in lavastoviglie. Dopo il raffreddamento possono essere utilizzati anche per la conservazione dei cibi nel congelatore.
Non occorre considerare solamente i piatti utilizzati dai clienti, ma anche pirofile e articoli usati prevalentemente in cucina e per la preparazione dei cibi. MPS propone una vasta gamma di articoli in porcellana adatti all’utilizzo nel settore Ho.Re.Ca, come la linea Gastronorm, che risponde al sistema di normalizzazione dei contenitori per uso professionale e include anche pirofile studiate per la cucina a induzione.
Con stoviglie di qualità è più facile trovare un equilibrio tra presentazione, semplicità di manutenzione e convenienza.

La linea Gastronorm è perfetta per l’uso professionale e quotidiano
Scegliere le stoviglie per ristorante secondo stile e funzionalità
Nella scelta dei migliori articoli da tavola per il tuo ristorante è importante considerare anche il design, che deve essere gradevole esteticamente ma anche funzionale.
I clienti valuteranno ogni singolo dettaglio del ristorante, giudicheranno ogni colore, dimensione e forma del tuo servizio di stoviglie. È importante quindi scegliere articoli che completino l’estetica generale dell’ambiente, in modo che il tuo locale sembri ben studiato e ogni elemento sia coerente. Quando si scelgono le stoviglie è importante partire da una domanda: qual è lo stile del ristorante?
La linea Porcellana ardesia può essere l’ideale per qualsiasi presentazione: industriale, minimalista, moderna o elegante e raffinata. Grazie a un aspetto naturale, con la resistenza della porcellana, piatti e alzate bianchi e neri diventano elementi integranti del design del tuo ristorante.
Quando si tratta di stoviglie per cocktail bar o buffet presentare piatti che seguono le tendenze è importante per incontrare i gusti dei clienti più esigenti. Servire piatti su articoli “alla moda” ti permette di ottenere anche una promozione digitale, perché più i clienti si possono identificare con lo stile, più è probabile che scattino foto, video e li carichino sui loro social media. La linea Finger, in porcellana nera o bianca e disponibile anche nella versione Ghisa, è l’ideale definibile “instagrammabile”.
Linee originali e moderne che seguono le tendenze non devono però mettere in secondo piano la funzionalità delle stoviglie, per consentire un utilizzo da parte dei clienti pratico e semplice. La sintesi di design funzionale è la linea Handware: coppette, alzate e piatti di porcellana bianca pensati per stare in una mano.
Se il tuo ristorante ha un’atmosfera casalinga e tradizionale la linea Stoneware è un’ottima soluzione, con piatti di presentazione, tegami, tortiere e coppette dallo stile artigianale e naturale, sottolineato da colori caldi ed eleganti, come nero, marrone, miele e bianco.
Stoviglie originali e di qualità renderanno la tavola più completa e gli ospiti più soddisfatti della loro esperienza.

Il design funzionale della linea Handware
I migliori articoli in porcellana per il tuo ristorante
Gli articoli proposti da MPS sono un’ottima soluzione di acquisto per le stoviglie del tuo ristorante: le tue presentazioni su pregiate porcellane da tavola delizieranno gli occhi dei clienti ancora prima che possano assaggiare il cibo e potrai contare sulla resistenza della porcellana di prima qualità. Più di 1000 forme dal design elegante, senza dimenticare la funzionalità, a tua disposizione per creare l’atmosfera perfetta e completare lo stile del tuo ristorante. Non ti resta che scegliere.