Coppette e ciotole in porcellana sono meglio dei piatti

Quando si parla di stoviglie per la cucina si pensa soprattutto ai piatti: da antipasto, piano, fondo, da frutta o dolce e delle più svariate dimensioni e forme. Ma in cucina e sulle tavole c’è molto di più. Gli articoli per la tavola includono vassoi, casseruole, pirofile, alzate e soprattutto coppette e insalatiere.

Proprio questi ultimi prodotti, le ciotole, in diverse occasioni si possono rivelare migliori dei “piatti” nel senso più tradizionale e comune del termine. Basti pensare al 2020: mangiare al ristorante è stato qualcosa di difficile da realizzare a causa della pandemia, delle chiusure e dei coprifuochi che molti hanno dovuto sperimentare. Pranzi e cene informali a casa, menù da asporto per i ristoranti e nuova organizzazione, guidata da una filosofia di velocità ma sana, hanno visto un utilizzo maggiore di ciotole.

Una semplice riscoperta di coppe e insalatiere per comodità o qualcosa di più?

Insalatiera linea Ghisa: oltre la solita ciotola

 

Perché il cibo è più buono nelle ciotole, coppe e insalatiere

Tra utilizzi classici, come l’insalatiera, e nuovi il cibo ha un sapore diverso e anche migliore nelle ciotole, ovviamente in porcellana.

Controllo delle porzioni

Scegliendo una ciotola in porcellana, il cibo è più raccolto e, per questo, sembra in quantità maggiore. Una ricerca della Cornell University ha inoltre dimostrato come piatti grandi possano distorcere la percezione di quanto cibo si ha effettivamente nel piatto. Al contrario, utilizzando ciotole e piatti più piccoli, si è più inclini a ridurre la quantità di cibo. I dietologi sostengono che questo stile di mangiare non sia solo sano, ma altamente soddisfacente ed è utile anche per perdere peso.

Con una ciotola è più facile creare un pasto bilanciato e la creatività dello chef è protagonista con una combinazione di ingredienti e colori in una sola portata che include piatto principale e contorno nelle giuste quantità.

Un unico contenitore versatile

Pasta, insalate, zuppe, cereali, salse, verdure, biscotti. Una ciotola in porcellana è abbastanza grande da contenere un intero pasto equilibrato con carne, verdure e salse. Utili per colazione, pranzo e cena: le possibilità di utilizzo sono infinite.

Le ciotole sono un’ottima soluzione che consente di ridurre il numero di articoli da cucina necessari. I ristoranti raffinati prevedevano l’utilizzo di diversi piatti, che includevano quello per il burro, il pane, un piatto per ogni portata e per il dessert. Le tendenze cambiano e così anche il settore Ho.Re.Ca. si adatta alle nuove mode: una presentazione moderna, con meno stoviglie per ridurre gli sprechi.  Le ciotole in una cucina professionale possono essere usate per presentare antipasti, piatti principali e dessert: un modo semplice e facile per servire tutti i tipi di cibo.

Comodità casalinga, professionale

Non è da trascurare anche l’effetto “casa” che si riesce a trasmettere utilizzando ciotole e insalatiere di porcellana nei ristoranti di ogni stile. Tenere una ciotola tra le mani riesce a trasmettere una sensazione di intimità, vicinanza e familiarità. Un modo di mangiare che non sa solo di casa, ogni volta che si pranza o cena al tavolo di un ristorante, ma anche di moderno: ovunque ci si trovi, siamo sempre in movimento.

Per questo stile la linea Handware di MPS, pensata per stare comodamente in una mano, è insuperabile. Ideale per i buffet, ma non solo, dalle dimensioni contenute ma perfette per una consumazione moderna, dettata dalla velocità ma con ritmi scanditi che consentono di apprezzare un piatto unico nel suo genere. La linea Handware, in raffinata porcellana bianca, si abbina a qualsiasi tipo di cibo e presentazione, rappresentando un’elegante alternativa al servizio da tavola tradizionale.

Handware reinterpreta la classicità delle presentazioni

Estetica perfetta

Non per nulla il cerchio è una figura geometrica perfetta, forma dell’accoglienza, in grado di far risaltare egualmente, nella sua versione di coppetta in porcellana, tutti gli ingredienti. Presentare un piatto in una ciotola appaga l’estetica grazie alla possibilità di fare risaltare colori e abbinamenti che altrimenti non avverrebbero su articoli più grandi e piatti. Profumi, consistenze, tonalità si uniscono e concentrano, mantenendo anche calda la portata.

Insalatiere e coppette in porcellana sono anche un aiuto in più agli chef, soprattutto se alle prime armi: presentare il cibo in questo modo permette di evitare errori di disposizione che possono invece verificarsi su piatti comuni. Tutti i professionisti del settore Ho.Re.Ca. sanno bene quanto sia importante l’estetica in una presentazione: i clienti iniziano a valutare la cucina con gli occhi, per poi assaporare il gusto.

Ciotole in porcellana per infinite possibilità

Meglio di un piatto, più di una semplice ciotola, insalatiere e coppette in porcellana sono un accessorio indispensabile per le cucine di professionisti e non.

La porcellana esalta la funzionalità di questa stoviglia grazie alle sue caratteristiche intrinseche: resistenza e possibilità di utilizzo in forno e microonde rendono possibile la preparazione di piatti veloci e il lavaggio in lavastoviglie rende ancora più rapida la pulizia degli articoli utilizzati.

La superficie non porosa permette di non rovinare e mescolare i sapori originali del piatto preparato, mentre le portate restano calde, non solo perché il cibo è servito in un prodotto avvolgente e tendenzialmente piccolo, ma grazie alle proprietà di un materiale nobile e professionale.

La qualità della porcellana MPS è la base per la creatività più unica di ogni chef: design e funzionalità si incontrano nelle nostre linee e nei nostri prodotti:

Coppa buffet obliqua, linea Ghisa

L’eleganza del nero accoglie e rende omaggio a creazioni salate e dolci, creando contrasti naturali o ricercati.

Insalatiera liscia, linea Handpainted

Avventure creative culinarie tra l’unicità della colorazione a mano e la brillantezza liscia dell’esterno.

Coppa buffet obliqua, linea Buffet

L’evoluzione della rappresentazione per antonomasia della ciotola in porcellana. Un contenitore che esprime design nella sua semplice funzionalità. Disponibile in varie dimensioni, con colorazioni bianco e nero.

Semplice eleganza, linea Buffet

 

Insalatiera, linea Hotel

Prodotti studiati e creati per l’utilizzo professionale quotidiano, senza trascurare l’eleganza di forme moderne e colori classici che donano classe e stile a qualsiasi piatto

Insalatiera ovale, linea Simple

Oltre la perfezione del cerchio, l’ovale, con la capacità di abbracciare non solo insalate, ma le portate più inaspettate, tra contemporaneità e classicità di uno stile adatto a qualsiasi presentazione.

Sorprendenti accessori per presentazioni di stile, che hanno anche una caratteristica che rende le ciotole in porcellana ancora più convenienti: i bordi alti e accoglienti impediscono di sporcare mescolando e mangiando il cibo contenuto. Chi dice che i “piatti” siano meglio?