Forniture alberghiere: la porcellana è la scelta giusta per le stoviglie

Ci sono numerose cose da prendere in considerazione quando si apre un hotel, tra cui, tra le principali, le forniture di stoviglie per il ristorante o bar interni. Occorre valutare design, stile, materiali e necessità in base a gusti e budget disponibile. In ogni caso gli articoli in porcellana sono una scelta vincente sia per quanto riguarda le caratteristiche intrinseche del materiale che la loro versatilità.

Articoli da tavola e cucina per gli hotel a seconda del numero di stelle

Le scelte di stile delle stoviglie per hotel variano in base a numerosi fattori. Alcuni dipenderanno dall’ambiente del ristorante, dalle preferenze del direttore, ma anche dal budget dell’azienda. Questo è uno dei principali motivi per cui le forniture per alberghi con un numero diverso di stelle varieranno significativamente.

Gli hotel con un numero maggiore di stelle dovranno procurarsi diversi tipi di stoviglie: per esempio dovranno prevedere porta burro o piatti per il pane e per i contorni, che diversamente in hotel meno pretenziosi verranno serviti nello stesso piatto o stoviglie non specifiche. Inoltre gli hotel più lussuosi potrebbero optare per tazze in porcellana con piattini per servire caffè e cappuccio, mentre alberghi con gestione più casalinga possono decidere di utilizzare anche bicchierini monouso.

Un momento di lusso, per qualsiasi bar. Lisboa, linea Tazze

Un momento di lusso, per qualsiasi bar. Lisboa, linea Tazze

 

Per gli hotel con 4 o 5 stelle è importante la precisione, per questo le stoviglie acquistate devono essere molte: non è possibile permettersi di portare in tavola cibo servito su piatti differenti, magari perché un articolo si è rotto. A meno di decisioni creative, gli articoli per presentare i piatti agli ospiti dovranno essere identiche per garantire il rispetto dello standard scelto.

Articoli per hotel a seconda dell’area geografica

Le stoviglie da utilizzare a tavola e in cucina sono differenti a seconda dell’area geografica in cui l’hotel opera. Può dipendere innanzitutto dalle materie prime più disponibili e tipiche della zona, ma soprattutto dalle preferenze e dai gusti culturali a cui l’albergo deve adattarsi o sceglie di seguire.

Se il ristorante dell’hotel deciderà di servire piatti tipici degli Stati Uniti, per esempio, si pensa subito ad hamburger o bistecche cotte con il barbecue: i piatti utilizzati per cucinarli e servirli devono essere quindi specifici e consentire una presentazione ottimale. Articoli grandi e resistenti, come il piatto bistecca MPS Porcellane, sono l’ideale, a maggior ragione se l’attività si trova in America e serve cibi tradizionali. Se si pensa a zone mediterranee e alla cucina tipica italiana invece ci si concentra su pasta, zuppe e verdura: le ciotole sono perfette per gustare questi sapori in modo moderno e salutare.

Inserto trapezoide e tondo, linea Hotel, per combinazioni dal sapore complementare

Inserto trapezoide e tondo, linea Hotel, per combinazioni dal sapore complementare

 

Ancora, i vassoi possono essere utilizzati per gli hotel dove il buffet è più diffuso, oppure per proporre il finger food in modo semplice ma elegante. Altri preferiscono evitare che i vari componenti del pasto si tocchino tra loro, perché devono essere gustati separatamente. In questo caso si possono creare combinazioni con inserti e articoli a scomparti, come la linea Buffet. Infine i piatti colorati, che si dice siano stato lanciati da produttori scandinavi, e che colorano cucina e tavole dei ristoranti più moderni e innovativi.

Il miglior materiale per le stoviglie del tuo hotel: la porcellana

Il materiale delle stoviglie per il tuo hotel è una scelta di fondamentale importanza. Le differenze precedentemente viste per la categoria di hotel sono qui rilevanti, ma in realtà si possono annullare pensando a come si vuole gestire il ristorante e considerando come articoli resistenti, nonostante un leggero prezzo di acquisto più elevato, possano essere un vero e proprio investimento nel tempo: se le stoviglie non si rompono e non si rovinano non andranno rimpiazzate sostenendo ulteriori costi nel breve periodo.

La porcellana è il materiale ideale per gli articoli da cucina e da tavola per gli hotel poiché elegante e resistente. Pregiate e nobili, le stoviglie in porcellana MPS sono prodotti con feldspato, quarzo e caolino di prima qualità, provenienti da Limoges. I vantaggi degli articoli in porcellana sono diversi, a partire dalla loro versatilità e praticità. Possono essere utilizzati quotidianamente grazie alla durabilità e resistono alle alte temperature, consentendone l’impiego anche in forno e nel microonde.

Il piatto bistecca, linea Hotel, perfetto per presentazioni succulente

Il piatto bistecca, linea Hotel, perfetto per presentazioni succulente

Sicuri anche per l’uso nel congelatore, dopo il raffreddamento, e in lavastoviglie, offrono dei vantaggi pratici per i ristoratori, consentendo di velocizzare la pulizia e presentare cibi sempre alla giusta temperatura. La porcellana infatti consente di mantenere i piatti caldi, proprietà che viene ulteriormente sottolineata con la nostra linea Gastronorm Induction, composta da pirofile utilizzabile per la cucina a induzione e ottime per la presentazione dei cibi, grazie alla loro eleganza e alla disponibilità di varie dimensioni.

È possibile anche prendere in considerazione lo stoneware: si tratta di stoviglie molto resistenti ai graffi. Lo stoneware è simile alla porcellana, ma più opaco e normalmente solo parzialmente vetrificato. La sua caratteristica è un colore non bianco, a differenza della porcellana, per la presenza di impurità nell’argilla utilizzata per la creazione dei manufatti. La linea Stoneware conferisce carattere alle presentazioni dei cibi ed è l’ideale anche per gli hotel più famigliari, grazie alle colorazioni calde tipiche del materiale.

Gli articoli in porcellana per i professionisti del settore Ho.Re.Ca.

Qualsiasi sia lo stile del tuo hotel, le giuste stoviglie per ristorante e bar possono fare la differenza, non solo a livello di stile e presentazione ma anche economicamente. I pezzi in porcellana MPS sono perfetti per ogni tipo di ambiente, grazie a una vasta gamma di articoli, raccolti in oltre 30 linee di prodotti. I nostri articoli non sono semplicemente “porcellana”, ma la risposta alle esigenze dei professionisti del settore Ho.Re.Ca.: da sempre anticipiamo le necessità del mercato, grazie a una stretta collaborazione con i nostri clienti.

È da questa attenzione che nascono i nostri prodotti, come la linea Hotel, ideata e disegnata proprio per i professionisti che cercano le migliori forniture per il loro albergo. Versatilità e moderna eleganza in articoli in porcellana facili da maneggiare e quindi leggeri, ma resistenti all’utilizzo quotidiano. La linea propone pezzi indispensabili, come piatti fondi, ovali e piatto pesce per le presentazioni più creative. Le pirofile rettangolari, quadrate o ovali sono l’ideale per cucinare i piatti più prelibati ma non solo: disponibili anche con più colorazioni, sono perfette per portare sul tavolo dei tuoi ospiti tutti i sapori, direttamente dalla cucina. Insalatiere, tegami e stampi soufflé completano le possibilità infinite della tua maestria.

Siamo professionisti come te, sappiamo quanto sia importante la qualità e puntiamo all’eccellenza per fornirti i migliori articoli in porcellana.