Gli artisti in cucina: scopri la linea Handpainted

Le linee di prodotti in porcellana di MPS Porcellane nascono con uno studio specifico e accurato delle esigenze dei nostri clienti. Il design dei nostri articoli è sempre funzionale e il manufatto consegnato è privo di imperfezioni, se non quelle, ridotte e che non compromettono l’efficienza, derivanti dalla fabbricazione manuale.

Eppure, nella produzione delle nostre porcellane ci lasciamo sempre guidare dal cuore e dalla passione per il nostro lavoro che ci coinvolge da oltre 30 anni, quando è nata la nostra azienda. La nostra è una forma d’arte, forse meno appariscente di quadri e sculture, ma che sa essere apprezzata da chi la utilizza come punto di partenza per creare qualcosa di nuovo, una presentazione che deve lasciare il segno.

Finiture artistiche, immaginazione protagonista

Finiture artistiche, immaginazione protagonista

 

L’arte di MPS Porcellane

“Ogni bambino è un’artista. Il problema è poi come rimanere un’artista quando si cresce” – Picasso.

Fin dal 1987 continuiamo a creare, con mentalità aperta e un approccio innovativo, per puntare all’eccellenza, nella costante ricerca della qualità e della precisione. I nostri articoli in porcellana sono il risultato di un processo di lavorazione consolidato, che comprende un pressocolaggio computerizzato, un colaggio manuale, una monocottura a 1300 gradi centigradi o una bicottura a 900 gradi centigradi e, infine, una selezione finale con imballaggio. Il lay-out del ciclo produttivo è stato ideato per seguire una sequenza lineare di differenti fasi di produzione.

Processi industriali e manuali coesistono durante la fase produttiva: l’intera lavorazione viene controllata costantemente per garantire interventi immediati in caso di necessità. In ogni gesto dei nostri operatori si può trovare la passione per un lavoro che sa di artigianalità: ogni prodotto è unico, non solo perché risultato di un processo di fabbricazione e finitura manuale, ma poiché è creato pensando a chi lo utilizzerà. Si tratta di uno dei fattori principali che consideriamo, da sempre, quando studiamo e realizziamo i nostri prodotti in porcellana.

La filosofia di un’arte funzionale ci ispira e ci guida ogni giorno: ascoltiamo e anticipiamo le esigenze dei professionisti del settore Ho.Re.Ca. per iniziare un percorso di creazione che ci porta a realizzare l’estetica funzionale di ogni singolo articolo in porcellana che va a comporre le nostre linee di prodotto, oltre 30 in totale. Non è solamente efficienza e razionalità: il successo non si raggiungere senza sperimentare e senza un tocco di “follia”. È con questo spirito di iniziativa che è nata la nostra linea più originale e unica: Handpainted.

Quando arte e funzionalità si fondono, ecco Handpainted

Quando arte e funzionalità si fondono, ecco Handpainted

 

Aspirazioni artistiche: la linea Handpainted

L’arte è qualcosa che affascina tutti, in qualsiasi sua forma. E ce ne sono tante espressioni: per noi è ogni singolo gesto, movimento e azione che porta alla creazione di una nuova pirofila, alzata, coppetta, casseruola o nuovo complemento in porcellana. Non ci stanchiamo mai di ammirare ogni articolo da tavola prodotto e continuiamo a immaginare come verrà utilizzato dai nostri clienti: quale colore contrasterà il bianco brillante di Gastronorm basic e quale combinazione vedrà la luce sul piatto a 4 scomparti di Complementi?

E se l’espressività dei migliori chef venisse servita su articoli in porcellana unici e in grado di mettere in risalto ogni sfumatura di colore? Se esistesse una cornice ancora più preziosa e personalizzabile per ogni portata? Eccola: Handpainted, un omaggio all’arte artigiana, quando ogni pezzo è unico e irripetibile.

Linee basiche lasciano la scena al protagonista: il colore. Pennellate di verde, rosso, grigio, beige e marrone, ma non solo. Il piatto quadro diventa palcoscenico di portate dai sapori armoniosi e il tocco di colore simmetrico crea un gioco di combinazioni da rispettare, nelle presentazioni classiche, o distruggere, per un piatto moderno, di arte contemporanea. Un quadro facilmente immaginabile nelle esposizioni più all’avanguardia.

Si immagina lo spazio più profondo nel piatto fondo ovale o nell’insalatiera liscia: pianeti di delicatezze compongono galassie dipinte a mano, con l’ispirazione di stelle della filosofia della qualità. Il vassoio buffet accompagna frutta, dolci o salato in un viaggio di genialità verso le richieste sempre più esigenti dei consumatori, che cercano un’esperienza da vivere e non solo del cibo da assaporare. La creatività degli chef professionisti diventa un tutt’uno con l’abilità dei nostri operatori di realizzare una tavolozza di colori, pronta per essere completata.

Lasciati ispirate da vassoio buffet, linea Handpainted

 

La qualità della porcellana MPS si conferma nell’arte

Anche per i pezzi di Hanpainted è garantita la qualità della nostra porcellana: adatti per forno, forno a microonde e lavastoviglie. Dopo il raffreddamento, possono essere utilizzati anche per la conservazione dei cibi nel congelatore e resistono allo shock termico sino a 250 gradi centigradi. Colori e pigmenti utilizzati sono compatibili con tutte le normative per l’utilizzo alimentare e la vetrina di copertura è esente da piombo e cadmio in base ai limiti di legge previsti dalla direttiva europea 84/500/EEC e successivi aggiornamenti. Le porcellane MPS sono inoltre soggette a costanti controlli analitici e l’idoneità al contatto con gli alimenti è garantita dalla certificazione da ICQ, uno dei più importanti istituti di certificazione di prodotti attualmente sul mercato.

Tutti i complementi da tavola in porcellana della linea Handpainted sono disponibili in più colorazioni e su richiesta, con un minimo di ordine di 24 pezzi per decoro o articolo e con consegna in 15 giorni dalla conferma dell’ordine.

Nel disegno di funzionalità e qualità, lo spazio per la creatività è sempre in crescita: siamo artisti in cucina, come te.