In un momento in cui l’incertezza è ancora protagonista del settore Ho.Re.Ca. – hotel, restaurant, catering –, è evidente a tutti la voglia di tornare alla normalità, pur con le dovute accortezza determinate dalla pandemia ancora in corso. Nel 2020 il mercato della ristorazione ha dovuto affrontare un cambiamento importante, che ancora oggi si ripercuote su modalità di fruizione e operatività. Ristoranti e imprese dell’accoglienza hanno preso rapide decisioni commerciali per continuare ad operare e alcuni di questi cambiamenti si sono evoluti in tendenze che probabilmente permarranno nel futuro.
Il mercato della ristorazione nel 2021
Dopo un inizio difficile, i dati sul settore della ristorazione rilevati a settembre hanno visto una crescita interessante, +18% rispetto al 2020, lasciando intravedere spiragli di ripresa. Quest’ultima è ancora lenta, considerando gli ultimi numeri, dovuti alle restrizioni iniziate con l’autunno. L’out of home è pari circa al 75% del valore pre-crisi pandemica e la crescita nell’ultimo periodo è superiore rispetto alle riaperture del 2020. Le stime parlano di una chiusura nel 2021 con il raggiungimento di 50 miliardi di euro per il consumo fuori casa, ossia ¾ del valore del mercato del 2019. Sul fatturato pesa l’andamento del settore a dicembre, per cui le stime parlavano di 7,1 miliardi di euro, contro gli 8,8 del 2019.
Le aspettative di tornare ad eguagliare i valori pre-pandemia nel 2022, seppure con trends differenti, restano alte. Sicuramente, oltre all’andamento della pandemia, influiranno molto la situazione economica generale e le direttive per le capacità dei ristoranti, che hanno visto e vedono restrizioni dovute al distanziamento sociale. Fondamentali anche i cambiamenti nella vita e nel lavoro dei consumatori, oltre che l’aspetto psicologico, ossia il considerare o meno pericolosi hotel, ristoranti e bar.
Voglia di calore, servita con Stoneware
I trends per la ristorazione nel 2022
Il significato di esperienza culinaria è cambiato con l’avvento della pandemia da Covid-19. Mentre i ristoratori si adattano alle nuove circostanze, si progettano nuovi modi di interazione, seguendo e anticipando tendenze emerse in questo periodo, a partire dalla creazione di un’atmosfera famigliare, senza mai trascurare l’estetica, in cui il design si fa fondamentale per garantire un’esperienza olistica al cliente.
I ristoranti devono essere sicuri e trasmettere tranquillità
In un mondo in cui regna l’incertezza e l’imprevedibilità è normale voler trovare un luogo famigliare e confortante in una struttura per l’accoglienza, come ristoranti, bar e hotel.
Nel 2020 i ristoranti sono stati costretti a chiudere o a modificare il loro modello di business. Ora, mentre si cerca di recuperare terreno nel 2022, per attrarre nuovi clienti e mantenere quelli attuali, è fondamentale soddisfare esigenze culinarie e di design per far sentire i consumatori al sicuro. Oltre a modificare gli spazi per renderli più sicuri, si utilizzano nuovi metodi di pagamento contactless per un nuovo approccio che garantisca sicurezza. Igiene e pulizia sono fondamentali: oltre all’arredo e alle sanificazioni costanti, non va trascurato un aspetto basilare, ossia l’igiene in cucina. I materiali delle stoviglie diventano quindi un punto da cui partire per costruire la sicurezza dell’intero ristorante. La porcellana può fare la differenza, grazie a una superficie liscia e non porosa, facile da pulire e lavabile in lavastoviglie. Porcellane di qualità, come quelle MPS, garantite per il contatto con gli alimenti da ICQ, possono contribuire a rendere più piacevole anche l’estetica di una presentazione che sa di nostalgia e voglia di ritrovare serenità. L’aver trascorso più momenti a casa durante le prime fasi di pandemia da Covid-19 ha dato ad alcune persone il tempo e la voglia di sperimentare in cucina, rispolverando anche vecchie ricette di famiglia, in grado di far rivivere emozioni forse dimenticate. Il cibo diventa così molto più che “mangiare”, ma un modo di sentirsi vicini.
Il calore trasmesso da un pasto pieno di ricordi, servito sulle tonalità accoglienti e le consistenze che ricordano materiali antichi: Stoneware. La linea Stoneware di MPS Porcellane include tegami, tortiere, coppette, casseruole e piatti a scomparti per articoli che presentano tutti i vantaggi della porcellana, a partire dalla sua resistenza, per un utilizzo professionale che porterà in tavola uno stile casalingo anche nei ristoranti più alla moda.
La linea Finger risponde alle nuove tendenze per un pasto individuale e su misura
Buffet e menu ristretti
Nel 2020 e per gran parte del 2021 non è stato possibile condividere momenti insieme, nemmeno in famiglia. Grazie alla disponibilità del vaccino, ora uscire di casa e cenare insieme è tornato possibile. Trascorrere del tempo con le persone più care o incontrarne nuove va di pari passo con l’assaggiare nuovi cibi, mentre anche nel mondo del lavoro le cose sono cambiante: il passaggio dal lavoro in ufficio a una versione ibrida casa-ufficio ha fatto sì che le aziende ripensassero a come utilizzare la ristorazione sul posto di lavoro. Questo ha anche spinto i ristoranti a diventare creativi su come ricostruire una rinnovata attività di catering.
In questi casi gli articoli giusti sono il punto di partenza per servire il cibo nel modo giusto: invece di piatti condivisi la tendenza del finger food, che ormai rappresenta un pasto completo, può essere la soluzione. La linea Finger è la sorpresa che unisce lavoratori a distanza e sorprende in buffet e cerimonie, nell’eleganza del nero, anche in versione ghisa, o nella brillantezza del bianco classico. Contenitori in porcellana che possono ricreare tutta la completezza di un pranzo o una cena, nella semplice modernità del finger food, che a suo modo è l’elaborazione di un concetto di esperienza culinaria eccelsa.
La varietà del menu gioca un ruolo sostanziale in ogni esperienza culinaria, ma a volte è meglio puntare sul presentare meno piatti, che concentrino la qualità del cibo. Quando il menu del ristorante è più corto, le portate devono essere perfette e soddisfare, in meno tempo e quantità, le aspettative dei clienti. C’è anche chi preferisce non sedersi a un tavolo, ma consumare velocemente i pasti: la creatività dello chef deve essere esaltata e racchiusa in singole portate, trionfanti sulla linea Handware. Articoli in porcellana non paragonabili ai classici “piatti”, ma oggetti di design funzionale, che consentono di gustare primi, secondi, contorni e dessert in una chiave moderna e innovativa.
Ecosostenibilità e qualità
Il sempre più sentito tema sull’ambiente sarà protagonista anche nel 2022. Non basta guardare come agiscono le grandi aziende e le catene di ristoranti sotto accusa per l’utilizzo della plastica, è il momento di agire selezionando alternative ecosostenibili. La porcellana è il materiale preferibile per le stoviglie della cucina: nasce da materie prime originarie della terra per prodotti con una versatilità e una resistenza senza paragoni. Proprio per questo la porcellana è un materiale sostenibile che si caratterizza per la sua durata, riducendo così gli sprechi e gli scarti, a vantaggio dell’ambiente. Tutti gli articoli MPS Porcellane vengono realizzati con cicli produttivi dal basso impatto ambientale e non contengono piombo né cadmio, per stoviglie sicure ed eco-friendly.
La qualità è protagonista con stoviglie di eccezione, che portano a tavola i trends: il reducetarianesimo, ossia persone che non sono del tutto vegetariane o vegane, ma puntano a mangiare meno carne, latticini e uova principalmente per motivi ambientali. Che i clienti ordinino carne di qualità o pesce, sarà fondamentale presentare con stile per celebrare i loro piatti preferiti. Piatto ovale pesce, linea Simple, è il connubio della semplicità più tradizionale, con la classe della porcellana. Oppure Piatto bistecca, linea Hotel, con una forma perfetta per la carne più succulenta.
Piatto bistecca, linea Hotel, per gusti tradizionali o più recenti
MPS Porcellane: partner ideale
Qualunque sia lo stile del tuo ristorante, in un momento come quello che stiamo vivendo, segnato da incertezza e cambiamenti, per tutti i professionisti del settore Ho.Re.Ca. è ancora più fondamentale poter contare su un partner affidabile, in grado di seguire e anticipare i trends con i propri clienti, per forniture ad hoc sempre impeccabili. Noi di MPS Porcellane siamo così: crediamo che le relazioni dirette e lo scambio di opinioni siano irrinunciabili, per costruire un’esperienza culinaria eccezionale per il consumatore finale, che superi le sue aspettative e lo sorprenda presentando quello che cerca, ancora prima che venga richiesto. È proprio il nostro know-how, costruito in oltre trent’anni di esperienza, che ci consente di poter affermare la nostra capacità di garantire forniture di articoli in porcellana di eccellenza, al passo con il dinamismo del mercato.