Il successo della tavola di Natale: la porcellana perfetta per il tuo ristorante

Il successo della tavola di Natale: la porcellana perfetta per il tuo ristorante

Il Natale è alle porte, l’aria di festa tra momenti di magie di luci e frenesia degli acquisti coinvolge anche tutti i ristoratori, che devono farsi trovare pronti ad accogliere clienti alla ricerca di un’esperienza culinaria completa e un menu natalizio straordinario in grado di stupirli.

Non bastano decorazioni eleganti o musiche tradizionali nell’aria, tutto deve essere perfetto: ecco alcuni consigli per portare a tavola una perfetta presentazione connubio di usanze e cambiamenti, con il protagonista indiscusso, lo stile della porcellana.

Natura e colori: linea Stoneware per presentazioni che portano il calore in tavola

Stupire con i trends di Natale 2022: la naturalezza della porcellana

Se è vero che le tendenze non sono riconducibili a un solo stile, c’è un’estetica che sa anche di filosofia ormai protagonista in ogni periodo dell’anno: la natura e il suo rispetto. Nel periodo natalizio si può tradurre nell’impiegare esclusivamente alberi da decorare da foreste ecosostenibili e in materiali riciclabili, mentre si fanno spazio alternative come piante da interno e cactus illuminati. Il riciclo non riguarda solo i regali non graditi, ma anche la carta per impacchettarli: stoffa e carta sono le più gettonate. 

Minimalismo e ambiente sono protagonisti anche nelle decorazioni in una visione ecologica che vuole abbinamenti tra colori neutri o pastello con il verde e il marrone terroso in texture di pietra, legno e sughero. L’ispirazione contamina a pieno titolo anche la tavola, dalle stoviglie a delicati ornamenti in pino. Ed è qui che la porcellana fa il suo ingresso trionfale in qualità di materiale naturale ed eco-friendly, oltre che rappresentante della tendenza che vuole colori chiari e tradizione. I prodotti in porcellana MPS sono creati utilizzando un impasto di materie prime originarie dalla terra, feldspato, quarzo e caolino, e hanno tutte le carte in regola per resistere all’usura diversi anni, contenendo sprechi e rifiuti. Un articolo in porcellana MPS è infatti robusto e resistente all’uso professionale, si può lavare in lavastoviglie e utilizzare nel forno, nel microonde e, con opportuno raffreddamento, anche nel congelatore. 

Riciclabile e sostenibile di natura, quale miglior stoviglia può portare in tavola la tradizione del Natale in una rinnovata veste ecosostenibile? La linea stoneware si abbina a una candida tovaglia bianca e il tegame tondo con manici è perfetto per presentare un ricco piatto a base di uova con un contorno di spinaci o asparagi per un pranzo che avvolge nel calore della famigliarità. Lo stoneware ha un aspetto meno delicato della porcellana, per la minore vetrificazione, ma, appunto per questo, ricorda in modo ancora più evidente una pietra e quindi la bellezza incontaminata della natura. Tegami ovali, rettangolari e coppette consentono di cuocere perfettamente qualunque cibo e di portare in tavola un tocco di rusticità. Tortiere e fondue completano il pasto nello stupore di dolci casalinghi serviti con professionalità.

Il classico immancabile: stoviglie in porcellana bianca 

Immagine che contiene cibo, piatto, nocciola, frutta

Descrizione generata automaticamente

Il trionfo della frutta secca, semplice eleganza con la linea Simple

C’è chi preferisce l’opulenza, sempre senza mai esagerare, in un tripudio di colori e abbinamenti insoliti che riempiono le vetrine dei negozi e dei bar. È questo il periodo in cui comporre letteralmente un villaggio pieno di luci è considerato esaltare l’atmosfera della festa, da condividere con chi si vuole. Tra gufi, candele e verde il gusto classico fa capolino nei colori tradizionali del Natale e in un menu che sa di nostalgia

Un pasto con verdure di stagione danza nel bianco candido e luminoso di stoviglie in porcellana MPS: la linea Buffet è interprete della tradizione delle Feste, nel calore di un pranzo celebrato in famiglia, con ricette tradizionali, anche se rivisitate in chiave moderna per evitare la banalità. Lo chef sa come esaltare i sapori di zucca e funghi, cullando sedano e altra verdura fresca in una mescolanza di colori e profumi per stupire con una presentazione classica in articoli moderni. Tondo con bordo avvolge una calda zuppa, mentre inserto trio propone combinazioni di salse a piacere. Portata in trionfo, la frutta secca riempie il cesto ovale, linea Simple, mettendone in evidenza la semplice ma innegabile bellezza. Le grandi occasioni si celebrano con Grand Buffet e ovale liscio buffet che presenta la doratura perfetta del cappone o il ripieno rigoglioso di un’anatra. Ecco che la tradizione romantica e nostalgica di Millenium irrompe nella creatività – o viceversa. Linee senza tempo sono la base immacolata perfetta per lasciare schizzi di genio e decorare discretamente una tavola di Natale che sarà ricordata per eleganza e garbo. Piatti ovali e piatti torta non possono mancare, mentre un’orata si immerge nei contorni freschi sulla base in porcellana dedicata, per esaltarne sapore e colori. Questo materiale non è, infatti, solamente esteticamente pregevole per ogni occasione, ma non assorbe acqua, grazie a una superficie non porosa e liscia. Questo significa che i sapori resteranno intatti, nell’esaltazione di gusti decisi o nell’accompagnare quelli più delicati. 

Immagine che contiene torta, tavolo, piatto, interni

Descrizione generata automaticamente

Creatività nel classico della linea Millenium

La stoviglia in porcellana per ogni occasione: combinazione di contrasti

Delicatezza e resistenza, tradizione e innovazione: apparenti contrasti si incontrano sulla tavola di Natale dei migliori ristoranti per regalare momenti indimenticabili ai commensali. Natura rustica ed eleganza accompagnano il cliente in un viaggio di creatività nello stupore di combinazioni di texture, colori e sapori che raccontano un menu studiato nei minimi dettagli. Il bianco non manca, il rosso è un must, il verde è tendenza, e il nero? Con la linea Ghisa dona un tocco di classe e da il via a nuove creazioni innovative. Con MPS Porcellane ogni piatto ha la giusta stoviglia, dall’antipasto al dolce o, ancora meglio, dalla cucina alla tavola. Puoi, infine, contare anche su un altro vantaggio della porcellana: la sua capacità di mantenere il calore. Così le delizie direttamente dal forno arrivano ancora alla temperatura giusta sul tavolo più bello e riuscito delle feste.