Il successo di MPS Porcellane a HostMilano 2023

Novità e conferme dal nostro catalogo, che hanno conquistato i visitatori

Dal 13 al 17 novembre MPS Porcellane ha partecipato con successo all’evento numero uno per l’ospitalità professionale, HostMilano. Cinque giorni per un appuntamento che si è confermato essere irrinunciabile, un luogo must per l’industria globale delle attrezzature e delle forniture per la ristorazione e il settore Ho.Re.Ca. 

E noi non potevamo certo mancare!

Il nostro stand a HostMilano 2023

Il nostro stand a HostMilano 2023

HostMilano 2023: l’evento globale della ristorazione

Con un bilancio eccezionale di oltre 180.000 visitatori professionali, si è conclusa la 43esima edizione di HostMilano 2023. Un evento dedicato all’innovazione nell’ospitalità professionale, al settore fuoricasa e al food retail che ha attratto una vasta platea internazionale, superando il 42% di partecipanti provenienti da 166 diverse nazioni. Oltre alle significative delegazioni provenienti da Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Regno Unito, è stato particolarmente notevole il forte interesse da parte del Nord e Sud America (con una partecipazione del 10%), dei Paesi del Golfo e dell’Asia (circa il 20%). 

Buyers e decision makers provenienti da tutto il mondo hanno trovato stand affollati e sono stati conquistati dal design e da innumerevoli eventi, dove domanda e offerta si incontrano per rispondere alle esigenze dei consumatori. In un mercato dove gli italiani danno sempre più importanza alle spese nel settore fuoricasa, secondo solo dopo i viaggi. Alla ricerca di stimoli per soddisfare attese, aspettative e curiosità, ma anche una sensazione di sicurezza, tutto si racconta anche nel dinamismo dei social media, con l’hashtag #HostMilano su Instagram che ha superato 1,4 milioni di impression. 

Le certezze tra le tendenze: le stoviglie in porcellana

Tra trends di sostenibilità, tecnologia, mode passeggere e innovazioni da non sottovalutare, c’è sempre una certezza, un punto di riferimento per tutti i professionisti del catering: le stoviglie in porcellana bianca. “Tutte le novità che si possono trovare in fiera spesso hanno un momento di fine. Quello che i nostri clienti cercano è la costanza nel bianco. La porcellana bianca è sempre il top sul tavolo”, conferma Cinzia Gualdo, Product Manager di MPS Porcellane. 

E infatti si tratta proprio di un classico immancabile sulle tavole dei ristoranti più chic e nelle cucine degli chef più esigenti. La porcellana è un materiale incredibile, che non segue le mode, ma le anticipa, da sempre. Fin dal 1987, quando la nostra azienda è stata fondata, sappiamo che lavorare un impasto che deriva da capolavori della terra, feldspato, quarzo e caolino, è una grande responsabilità. Per valorizzare queste materie prime puntiamo all’eccellenza, alla qualità del Made in Italy che ci contraddistingue nel realizzare pirofile, piatti da portata, vassoi, contenitori finger food e circa 1500 prodotti in forme, finiture e linee che conquistano al primo sguardo e facilitano il lavoro dei professionisti con la loro praticità. 

Novità e conferme dal nostro catalogo, che hanno conquistato i visitatori

Novità e conferme dal nostro catalogo, che hanno conquistato i visitatori

La classica innovazione: la linea Ghisa 

Per noi, tuttavia, classico non significa non innovare, anzi. Se la porcellana bianca è un evergreen per le tavole, è proprio perché continua ad evolversi, sempre fedele a se stessa nella sua bellezza eterea ed eleganza impareggiabile. “Cerchiamo sempre di dare un valore aggiunto ai clienti, e sono loro stessi ad aiutarci, ad indirizzarci per farci capire le loro esigenze e quelle del mercato”, continua a raccontare Cinzia Gualdo, al microfono di HORECA International Magazine, presso il nostro stand di HostMilano 2023. 

Ecco come è nata la linea Ghisa: “articoli già presenti in bianco nel nostro catalogo, ma con una finitura completamente diversa”. E sono proprio questi tegami, piatti fondi e ovali, vassoi, articoli per il finger food, le pirofile e le insalatiere, che stanno andando per la maggiore su tutti i mercati del mondo. “La chiamiamo ghisa perché è di un colore grigio scuro, ma è morbida al tatto e conferisce un effetto completamento diverso”, spiega la Responsabile Commerciale. La linea Ghisa è l’incontro del mondo di classe della porcellana bianca e di quello della resistenza tipica dei materiali ferrosi, che vengono richiamati solo esteticamente. Una gamma di contenitori originali e fuori dai soliti schemi, per sorprendere, nello stile più raffinato possibile che si contraddistingue anche per tutti i vantaggi che offre la porcellana migliore. 

L’intervista completa a Cinzia Gualdo, PM MPS Porcellane, a HostMilano

Il futuro del mercato Ho.Re.Ca. con la porcellana

Tutto diventa più smart e sostenibile. Non è una moda, ma una tendenza ormai consolidata anche nel settore Ho.Re.Ca. Il food service equipment in crescita, come l’intero mercato dell’ospitalità professionale, sono segni positivi per un futuro che ci riserva nuove opportunità. Siamo sostenibili di natura e abbiamo l’innovazione nel sangue

Una piccola anticipazione delle prossime novità MPS Porcellane: “stiamo cercando una finitura diversa, con degli smalti reattivi”, svela, concludendo, Cinzia Gualdo. 

Non ci resta che continuare ad essere creativi, con un genio in grado di valorizzare il cibo e la professionalità dei nostri clienti: non vediamo l’ora di ritrovarvi al prossimo HostMilano, la 44esima edizione che si terrà dal 17 al 21 ottobre 2025.