La porcellana per la cucina a induzione: Gastronorm Induction

La cucina a induzione rivoluziona l’esperienza culinaria. La tecnologia dell’induzione utilizza correnti magnetiche per riscaldare direttamente pentole e padelle, invece del tradizionale piano di cottura a gas. Cucinare con l’induzione ha indubbi vantaggi, ma occorre considerare che non tutte le padelle e i contenitori possono essere utilizzati per questo innovativo modo di cucinare che si sta sempre più diffondendo.

Come funziona la cucina a induzione

La cottura a induzione sfrutta il principio dell’induzione elettromagnetica per scaldare i contenitori utilizzati per la cottura dei cibi. Invece di usare la conduzione termica, ossia un elemento a gas o elettrico che trasferisce il calore da un bruciatore a una pentola, l’induzione riscalda il recipiente di cottura stesso quasi istantaneamente.

La piastra a induzione è costituita nel suo interno da una bobina di forma cilindrica formata da una serie di spire circolari molto vicine fra loro e realizzate con un unico filo di materiale conduttore entro cui viene fatta scorrere una corrente elettrica variabile nel tempo. La corrente che scorre nella bobina produce un campo magnetico e la variazione di flusso del campo magnetico, produce una forza elettromotrice indotta. Questa forza dà luogo a delle correnti elettriche che disperdono energia sotto forma di calore, in modo simile all’attrito in meccanica. Queste correnti indotte circolano nel materiale di cui sono costituiti i recipienti per la cottura a induzione ed emettono energia sotto forma di calore, cosicché il recipiente stesso, disposto sulla piastra, si scalda.

 

Il fondo della linea Gastronorm Induction è studiato appositamente per la cucina a induzione

I vantaggi della cucina a induzione

Uno dei principali vantaggi della cucina a induzione è la velocità di cottura: poiché l’induzione crea un calore istantaneo, non vi è dispersione. Di conseguenza i cibi vengono cotti più rapidamente. L’induzione permette inoltre di controllare più facilmente la temperatura, appunto perché il calore si distribuisce in modo più preciso e costante. Questo impedisce che i cibi vengano cotti troppo o, al contrario, troppo poco.

La cucina a induzione ha sicuramente meno rischi, sia per lo chef che per l’ambiente. L’assenza di fiamme e gas impedisce qualsiasi emissione di anidride carbonica e perdite di combustibile e la possibilità di scottarsi è azzerata. Le zone di cottura si attivano esclusivamente se sono presenti i contenitori con fondo magnetico e si disattivano non appena questi vengono tolti. Inoltre il procedimento della creazione di calore evita dispersioni, consumando meno energia.

Cucina a induzione e porcellana

A causa del suo particolare meccanismo elettromagnetico, non tutte le stoviglie sono compatibili con l’induzione.

Come visto, l’induzione funziona con un materiale conduttore, come il rame, per generare corrente elettrica e quindi calore. Per questo contenitori in vetro o alluminio non si scalderanno. Così vale per gli articoli in porcellana, che in teoria non sono compatibili con l’induzione perché questo materiale non conduce elettricità. Nonostante i diversi vantaggi dei prodotti in porcellana, tra cui la facilità di pulizia, un fattore non trascurabile e in linea anche con i benefici della cucina a induzione, la conducibilità non è tra questi.

Ma noi di MPS Porcellane abbiamo voluto sommare i vantaggi del materiale principe della nostra produzione a quelli della cucina a induzione.

Linea Gastronorm Induction: le pirofile in porcellana per l’induzione

Convinti che la cucina a induzione sia una soluzione innovativa che conquisterà sempre più chef, abbiamo deciso di progettare una linea di articoli in porcellana studiata appositamente per l’utilizzo su piastre a induzione.

Applicando al fondo della porcellana materiali contenenti metalli conduttori si ha un graduale riscaldamento della base del contenitore che si distribuisce gradatamente su tutto il pezzo, permettendo una cottura lenta o il mantenimento del calore. Dopo diverse ricerche per riuscire a trovare il perfetto equilibrio di riscaldamento tale da non indurre la porcellana a rompersi, ecco la nascita di una nuova linea: Gastronorm Induction.

Le linee Gastronorm Basic e Gastronorm Gourmet sono disponibili a induzione, prodotti in porcellana che rispondono al sistema di normalizzazione dei contenitori per uso professionale, facilitandone l’utilizzo in forno e nei frigoriferi delle cucine di ogni ristorante e non solo. In particolare i colori delle pirofile Gastronorm Gourmet, sia all’esterno che all’interno, renderanno davvero unica la presentazione dei tuoi piatti, mantenendoli caldi per una degustazione perfetta.

 

I colori più originali della linea Gastronorm Gourmet, disponibile a induzione

Perché porcellana e induzione?

La porcellana è già di per sé un materiale che mantiene il calore e ne permette una distribuzione uniforme, qualità che vengono esaltate con questo metodo di cucina.

La linea Gastronorm è perfetta per questo tipo di cottura perché consente una presentazione diretta dei cibi preparati in modo elegante e professionale, sia a tavola che per i buffet.

MPS Porcellane garantisce gli stessi vantaggi della porcellana anche per la linea Gastronorm a induzione, tra cui la non porosità, l’assenza di piombo e cadmio e la sicurezza per il contatto con il cibo, garantita da ICQ, uno dei più importanti istituti di certificazione.

Non solo: tutti i prodotti in porcellana MPS possono essere utilizzati anche in forno, riducendo il numero di articoli necessari in cucina. E poi lavabili in lavastoviglie e facilmente impilabili: l’ideale per i professionisti del settore Ho.Re.Ca.

 

Gastronorm basic, anche a induzione, consente di creare contrasti d’effetto

Scegli il colore, al resto pensa Gastronorm Induction

La linea Gastronorm anticipa le esigenze dei nostri clienti, come tutti i nostri prodotti, nati dalla costante attenzione al mercato della ristorazione. Una linea moderna, che permette di esaltare l’innovazione della cucina a induzione, pur mantenendo le caratteristiche che rendono ogni prodotto Gastronorm utilizzabile anche in modo più tradizionale, a seconda delle necessità. Combinazioni di colori e dimensioni perfette per ogni presentazione e per la cottura migliore. Design ed eleganza dei contenitori in porcellana si fondono con quelli della piastra a induzione, in grado di creare ambienti moderni e dallo stile unico. Non ti resta che scegliere il colore, la cucina è più semplice con Gastronorm Induction.