La presentazione migliore per la tavola delle feste con le stoviglie in porcellana

Linea Ghisa per contrasti sorprendenti a tavola

Le festività natalizie sono ormai vicine e noi di MPS Porcellane vogliamo aiutarti a elaborare le migliori proposte che trasformino in un’esperienza unica il momento di sedersi ai tavoli del tuo ristorante. Sorprendi i tuoi clienti con effetti speciali mentre si godono le feste in famiglia, tra amici o colleghi di lavoro.

Tutti i nostri articoli sono progettati per esaltare le tue ricette e mostrare la loro bellezza, soprattutto perché una presentazione visiva straordinaria è la chiave per la promozione di qualsiasi tipo di ristorante.

 

Gli articoli in porcellana MPS sono la tela per creare un capolavoro

Gli articoli in porcellana MPS sono la tela per creare un capolavoro

La presentazione natalizia per i piatti del tuo ristorante

Cena e pranzo di Natale sono senza dubbio un momento importante per ristoranti e clienti: un’occasione di ritrovo per famiglie e amici e l’opportunità di mettere in mostra preparazione e qualità per gli chef. Come presentare al meglio il menu studiato per l’occasione? Ci sono sostanzialmente tre fattori da considerare per offrire ad ospiti e clienti qualcosa di straordinario, scopriamoli.

La scelta del piatto di portata

Questo passaggio è spesso trascurato. La scelta di una “tela perfetta” consentirà di creare colori e forme contrastanti e fornire la migliore esposizione per il cibo. Non si tratta solamente di un gioco di parole d’effetto: il contenitore del cibo è davvero la base di tutto, come una tela lo è per un pittore. Con MPS hai semplicemente l’imbarazzo della scelta: ogni portata avrà la stoviglia giusta, quadrata, rettangolare, ovale o rotonda. La linea Gastronorm, Grand Buffet Roasting o Casseruole accompagneranno i piatti della tradizione a tavola con eleganza classica o un tocco di genialità, a seconda del tuo stile, direttamente dalla cucina alla tavola. Oppure la linea Hotel sarà l’alleata perfetta per servire bistecche, pesce o zuppe, mentre antipasti o stuzzichini verranno adagiati sui piattini della linea Pebble.

Non è un caso se la porcellana è protagonista delle tavole anche nei giorni di festa: sinonimo di raffinatezza, si tratta di un materiale in grado di sprigionare tutti i sapori del cibo che presenta, grazie alla sua consistenza non porosa, che non assorbe acqua. Resistenti di natura, le stoviglie in porcellana MPS possono essere utilizzate nel forno, nel microonde e anche nel congelatore, con un passaggio graduale dal caldo. Ma non solo: con le sale piene di gente, per i professionisti del settore Ho.Re.Ca. è importante anche un servizio rapido, favorito dalla facilità di pulizia e dalla possibilità di lavare gli articoli da cucina e da tavola anche nella lavastoviglie.

Le dimensioni giuste per una presentazione perfetta

Quando si parla di dimensioni per la presentazione dei piatti, si fa riferimento alle proporzioni: tutto deve rappresentare un’armonia naturale e mai forzata. È fondamentale non mettere mai troppo cibo nel piatto, per evitare che sembri disordinato. Una frase utilizzata in più settori si applica alla perfezione anche in cucina: “less is more”, meglio servire una quantità minore di cibo, ma di qualità. Serve il giusto tempo per separare ogni alimento e capire come utilizzare al meglio dimensioni e forme nelle stoviglie. In generale gli articoli più grandi dovrebbero essere posizionati sul retro con quelli più piccoli e delicati sul davanti. Ciò consentirà al tuo ospite di vedere chiaramente ogni pezzo.

I prodotti in porcellana MPS sono disponibili in varie dimensioni, a partire dalle pirofile, che possono essere utilizzate in qualsiasi cucina o buffet con la corrispondenza al sistema di normalizzazione dei contenitori per uso professionale. Ma non si parla solo di Gastronorm.  Buffet propone, per esempio, articoli per comporre combinazioni di consistenze e colori, come Ying Yang o Inserto trio, nelle dimensioni che vanno da 32,5 cm a 50, per ogni tipo di presentazione. Anche i Vassoi sono perfetti per portare a tavola direttamente della frutta o altri contenitori: le dimensioni disponibili sono varie, come ogni dettaglio dei manici e delle forme.

 

Ying Yang, linea Buffet, la sorpresa di linee complementari

Ying Yang, linea Buffet, la sorpresa di linee complementari

I colori di Natale a tavola

Il colore è l’elemento fondamentale per creare la giusta atmosfera. Quando si parla di Natale si pensa subito al rosso, al bianco, all’oro o all’argento. Se è vero che ogni anno propone un colore trend, resta indiscutibile la voglia di tradizione e famigliarità che contraddistingue il periodo natalizio, soprattutto quest’anno, che vede una lenta ripresa della normalità e che consentirà di trascorrere giornate in compagnia, a differenza dell’anno precedente segnato dalla pandemia.

È il momento di giocare con contrasti e brillantezza, con le tonalità del cibo vero e proprio e quelle del piatto. Tovaglia e decorazioni aggiuntive a tavola devono restare cornici della portata principale, servita nella porcellana più sopraffine. La stratificazione dei colori aggiungerà un aspetto visivo vibrante al piatto e metterà in mostra ogni portata. Ogni angolo del piatto contribuirà a creare una tavolozza di colori che completerà una presentazione ineguagliabile.

Linea Ghisa per contrasti sorprendenti a tavola

Linea Ghisa per contrasti sorprendenti a tavola

Innovazione o tradizione: nero e bianco a tavola

Non diamo per scontato che i buffet di Natale debbano presentare colori come il rosso e il verde. A volte delle scelte inaspettate possono fare la differenza. Senza dimenticare la coerenza, per evitare un effetto confusionario, perché non scegliere il nero?

Il carattere della linea Ghisa sottolinea la voglia di rompere con la tradizione, che può essere comunque il fil rouge dell’intera presentazione, richiamata per esempio con addobbi e decorazioni sulla tavola e nell’ambiente. Non solo contrasti concettuali ma anche visivi, creati da piatti ovali, piatti sushi, insalatiere e contenitori finger che si abbinano a cibi dai colori complementari.

Oppure l’effetto rustico di Porcellana ardesia, in tonalità di grigio scuro e nero, in grado di regalare famigliarità con un’eleganza naturale. I piatti ardesia di MPS Porcellane sono disponibili in varie dimensioni per consentire la scelta più appropriata rispetto all’idea di menu che si desidera realizzare. Scegli tra una forma rettangolare o quadrata per deliziare la vista dei tuoi ospiti e clienti, con tutta la qualità della porcellana.

 

La tradizione del Natale, con Millennium

La tradizione del Natale, con Millennium

Se preferisci il classico, Millennium fa al caso tuo: gli articoli di questa linea sono il perfetto bilanciamento tra romanticismo e funzionalità, realizzati rigorosamente in bianco. La brillantezza della porcellana esalterà la magia delle feste su numerosi piatti da portata, alzate per dolci e ciotole. Perfetti per l’abbinamento con l’oro o l’argento delle posate, ideali per unirsi ai colori di un centrotavola rosso o verde.

Articoli in porcellana pensati per chi li utilizzerà

Ispirazione naturale, lussuosa o fiabesca, la presentazione dei piatti per la cena e il pranzo di Natale racconteranno lo stile dello chef e del tuo ristorante. Nella ricerca della perfezione la qualità degli articoli da cucina e da tavola utilizzati è fondamentale per un successo garantito. I prodotti MPS Porcellane sono studiati pensando a chi li utilizzerà. Anche per questo non proponiamo piatti e stoviglie decorate appositamente per il Natale: il protagonista non deve essere il contenitore, ma l’insieme di cibo e base di portata, per lasciare spazio alla creatività dei migliori professionisti del settore Ho.Re.Ca.