La tradizione della porcellana incontra l’innovazione: i trends del settore food per il 2024

Stile, semplice. Linea Simple

Nel mondo dell’innovazione culinaria la porcellana è la fusione ipnotica di tradizione e creatività d’avanguardia, un elemento che trascende le tendenze passeggere della gastronomia. Intramontabile e duraturo, questo emblema della raffinatezza culinaria ha attraversato le mutevoli correnti del gusto con un’eleganza incrollabile. Al centro di un’esperienza culinaria eccezionale, ogni piatto attentamente curato trova posto sulla tela di porcellana pregiata, a testimonianza di un’eredità artigianale che attraversa i secoli.

Nel 2024 il settore dell’ospitalità, della ristorazione e del catering (Ho.Re.Ca.) continua a vivere trasformazioni continue, nella sua costante dinamicità. Questa rivoluzione non si limita ai profili di sapore o alle tecniche gastronomiche, ma si estende ai recipienti stessi che custodiscono l’arte culinaria. Non si tratta di una semplice contrapposizione tra tradizione e contemporaneità, bensì di una fusione armoniosa, una sinergia che ridefinirà l’essenza stessa dell’estetica in cucina. Le ricche tradizioni dell’artigianato della nostra porcellana si intrecciano perfettamente con le tendenze del settore promettendo un’era in cui il passato e il futuro convergeranno in una danza di eleganza e innovazione. 

La porcellana in cucina con le stoviglie MPS 

Le stoviglie in porcellana sono un emblema di bellezza delicata caratterizzata da una resistenza duratura. Questo nobile materiale, che ha abbellito le tavole nel corso delle epoche, non si limita ad adornarle con il suo splendore estetico. La porcellana, nella sua essenza trasforma piatti ordinari in un viaggio sensoriale. La sua superficie non porosa non intacca gusto e sapori, contribuendo anche alla facilità di pulizia e all’igiene. Inoltre, l’affinità della porcellana con il calore è un vantaggio che permette di utilizzare le stoviglie nel forno e nel microonde, oltre che consentire di servire il cibo sempre alla temperatura giusta, grazie alla capacità degli articoli di mantenere il tepore. L’estetica perfetta accompagna la luminosità di portate di ogni tipo e stile, completando consistenze e tonalità. Un materiale che trascende la funzione, diventando un partner indispensabile.

La nostra storia di artigianalità, di oltre trent’anni, non è semplice custode della tradizione della porcellana, ma sinonimo di innovazione. Non aspettiamo le tendenze del settore, ma le anticipiamo e modelliamo, abbracciando la natura dinamica della gastronomia con una visione lungimirante. Ci divertiamo a coordinare tradizione e novità, in un continuum temporale che vede la porcellana protagonista di testimonianze antiche, in contesti attuali, per superare i confini dello spazio e del tempo. Dove la tradizione diventa una nuova realtà, verso un altro capitolo di stile per far sì che ogni esperienza culinaria sia armonia.

Al centro del successo di MPS Porcellane c’è un profondo impegno alla collaborazione e al dialogo con chef, ristoratori e visionari della cucina. Crediamo in uno scambio di idee, forgiando partnership che trascendono la mera transazione e diventano storie di intesa. Ogni pezzo realizzato non è un semplice oggetto, ma una visione condivisa, una manifestazione della nostra creatività e di quella dei nostri clienti. Il risultato sono oltre 30 linee di articoli con più di 1000 forme, dedicate alla passione per l’eccellenza e destinate a dare il benvenuto a tutte le tendenze dell’anno appena iniziato.

Anticipare le tendenze: i trends culinari del 2024

Nel cuore dell’industria Ho.Re.Ca. sono in corso cambiamenti che inaugurano una nuova era di esperienze culinarie. Queste tendenze, più che semplici mode passeggere, rappresentano l’evoluzione dei gusti e delle aspettative di una clientela esigente. In questo momento cruciale, le stoviglie in porcellana MPS sono la risposta evolutiva alle dinamiche mutevoli del mercato.

Green e cibo plant-based

Con la crescente popolarità del veganismo e la consapevolezza riguardo salute e ambiente, le opzioni di menu a base vegetale continueranno a vedere incrementata la loro popolarità. Gli alimenti a base vegetale sono da tempo una tendenza significativa e avranno ancora un ruolo cruciale nel 2024. Questo dipende anche dal cambiamento etico per quanto riguarda l’allevamento industriale e la produzione di carne. D’altra parte, le nuove tecnologie stanno portando a una produzione alimentare più sostenibile. I ristoranti dovrebbero offrire un maggior numero di scelte vegetariane, vegane e flexitariane a base di ingredienti come legumi, noci, verdure e cereali integrali per attirare un pubblico più ampio. Non solo fonti proteiche come tofu, fagioli e lenticchie: gli chef utilizzano le verdure in modi più creativi per farle diventare protagoniste del piatto. 

La porcellana è green di natura, grazie alla sua composizione di materie prime derivanti dalla terra. Buffet è la linea perfetta per sfoggiare i colori della natura nello spazio incontaminato di contenitori generosi e moderni. Ispirazione di design dettato dalla funzionalità. Bordi decisi per contenere piatti prelibati e forme di combinazioni per giocare su contrasti e armonie. Scegli gli inserti trapezoidali o trio, ying yang e coppe tonde per comporre nuove idee green.

Esaltazione della natura, linea Buffet

Esaltazione della natura, linea Buffet

Spreco zero 

Un’altra tendenza dell’ospitalità per il 2024 riguarda la gestione sostenibile del cibo, perché ne viene buttato ancora troppo: 1,3 miliardi di tonnellate ogni anno a livello globale. L’approccio del riutilizzo del cibo mira a favorire il riciclo degli alimenti per tutti i prodotti vegetali e animali utilizzabili. In relazione a questo approccio, anche la riduzione dei rifiuti – zero waste – gioca un ruolo importante. Si parla di una nuova prospettiva sul cibo: tutti i componenti dei prodotti, come le bucce o i noccioli, possono essere ulteriormente lavorati e reintrodotti nel ciclo biologico.

In quest’ottica la resistenza delle stoviglie in porcellana è un vantaggio: poter contare su articoli che non si rompono facilmente vuol dire non avere scarti. Non solo: i prodotti in porcellana MPS possono essere utilizzati anche nel frigorifero per conservare il cibo in attesa di essere riutilizzato. La filosofia zero waste si concilia con il minimalismo della linea Simple. Le sue forme pulite e i toni neutri offrono una tela per creazioni culinarie che valorizzano la sostenibilità senza compromettere lo stile. Leggerezza che accompagna qualsiasi tipo di presentazione in una classe unica, attenta all’ambiente.

Stile, semplice. Linea Simple

Stile, semplice. Linea Simple

Piccoli lussi

Tra le tendenze food che caratterizzano il 2024, emerge un tema particolarmente significativo: l’indulgenza consapevole. In risposta alle tensioni delle guerre e dell’economia tumultuosa, i consumatori cercano conforto nelle piccole delizie culinarie, un lusso accessibile che offre sollievo in mezzo al caos. Questa tendenza non solo permette di assaporare prelibatezze finger food, ma si allinea anche a un approccio consapevole, optando per la qualità piuttosto che per la quantità. Questo concetto trascende la semplice ristorazione: si tratta di celebrare un lusso a portata di mano, in cui la semplicità dei pasti quotidiani viene elevata a livelli gourmet grazie alla creatività e alla cura del piatto. Si prediligono anche tradizioni locali ed esotiche, come il koji. 

La linea Finger consente di presentare in modo innovativo e accattivante piccoli capolavori artistici sintesi di una cucina eccellente, studiata nei più piccoli dettagli per consentire al cliente di assaporare un nuovo lusso e concedersi un momento di estasi, fermando il tempo per qualche istante. Cappello, esagono, goccia e cucchiaio accolgono brillanti creazioni, insieme al design unico di fiore, bongo, coppetta svasata e poltrona, per stupire prima gli occhi e poi il palato. Concedersi lo splendore di un boccone sontuoso è ancora più d’effetto con il contenitore giusto.

Piccoli lussi, linea Finger

Piccoli lussi, linea Finger

I fiori in cucina

Come estensione delle tendenze del benessere che incorporano proprietà salutari, il 2024 si concentrerà in modo più specifico su botanica e fiori, specialmente se integrati in modo fantasioso in cocktail e dessert. Sapori audaci e spesso sconosciuti, erbe, petali ed elisir conquistano un nuovo posto sulla tavola. Fusioni e creatività sono protagonisti per aggiungere fiori ed essenze di stagione nei piatti gourmet: sambuco, rosa canina e ibisco regalano nuovi colori e gusti. L’essenza di questa tendenza risiede nel connubio tra sapori ed estetica, dove ogni piatto diventa un’armonia di tonalità vibranti e note profumate.

La delicatezza dei petali si abbina ai fini decori dei bordi di Cordonata Impilabile, una collezione che è un’ode alla raffinatezza. Pirofile e teglie di varie forme e dimensioni non solo funzionali ma si trasformano in un complemento elegante che esalta la presentazione di piatti intrisi di elementi floreali. I dettagli finemente cesellati e i colori eleganti di questa linea di stoviglie di porcellana diventano parte integrante della narrativa culinaria, elevando il piacere estetico e tattile di ogni creazione gastronomica. 

Nuove idee in cucina, Cordonata Impilabile

Nuove idee in cucina, Cordonata Impilabile

Originalità per ogni chef con le porcellane MPS

Per ogni tendenza che emerge, MPS Porcellane è la risposta. Quando la natura è al centro della scena e nella gastronomia a spreco zero, dove la sostenibilità è fondamentale, le stoviglie in porcellana sono indispensabili. Che si tratti di stili fusion o di concedersi un momento per sé e creare composizioni originali di cibi al sapore di fiori di ogni stagione, la porcellana è un’alleata capace di rendere ancora più d’effetto una presentazione. Se il piatto dell’anno sarà la zuppa o quello che, più semplicemente, suggerisce l’estro dello chef, con MPS Porcellane inizia un nuovo capitolo: quello dettato dalla tradizione che si rinnova a ritmo di originalità.