La tradizione reinventata: la linea Handware in porcellana

La tradizione reinventata: la linea Handware in porcellana

C’è un materiale tanto antico quanto moderno, in una concezione di consumo alimentare che è passata dalla necessità all’esperienza olistica, così come la funzione delle stoviglie non è più solo quella di contenere il cibo: tutto si riassume nelle forme ergonomiche degli articoli in porcellana della linea Handware.

Immagine che contiene interni, serviziodatavola, bianco, utensile da cucina

Descrizione generata automaticamente

Articoli in porcellana per un servizio alternativo alle classiche stoviglie

Le stoviglie perfette: la porcellana della tradizione rinnovata

La porcellana è il materiale ceramico più nobile, una “meraviglia bianca” realizzata con 3 ingredienti principali: caolino, quarzo e feldspato. Sono la qualità delle materie prime utilizzate e la lavorazione dell’impasto a fare la differenza tra un articolo in porcellana buono e uno perfetto. Per realizzare i migliori articoli da cucina noi di MPS Porcellane utilizziamo la porcellana a pasta dura che si caratterizza per una cottura ad elevate temperature, in modo da garantire la resistenza necessaria a prodotti studiati per l’utilizzo professionale. Questo ineguagliabile materiale, oggi così diffuso, ha una storia di antiche nobiltà. 

Dalla scoperta della porcellana alla raffinatezza di oggi

Le prime tracce dell’utilizzo della porcellana risalgono all’antica Cina. La storia narra come sia stata scoperta quando vennero ritrovati alcuni pezzi di materiale eccezionalmente duri e solidi nei caminetti all’aperto dopo lo spegnimento del fuoco. Mescolando e cuocendo tipi di terra locali, iniziarono a creare semplici brocche e ciotole. Grazie a vari esperimenti condotti nel corso degli anni, la porcellana divenne sempre più bianca. La produzione di porcellana fu a lungo monopolio dell’imperatore, per cui i viaggiatori e i mercanti europei non poterono svelare il segreto di questo “oro bianco”. Fu Marco Polo nel quattordicesimo secolo a portare per la prima volta in Europa questo materiale apprezzato per la sua durata e, allo stesso tempo, la sua delicatezza

La porcellana diventa poi esclusività dei nobili, tra l’opulenza e la ricchezza delle corti nel diciassettesimo e diciottesimo secolo soprattutto in Francia e in Inghilterra. La storia della porcellana resta così indelebilmente legata alla raffinatezza e, tutt’oggi, quando si parla di questo materiale si pensa immediatamente a qualcosa di elegante e di classe, come tazze da tè e soprammobili decorati. La nostra porcellana invece è un’altra, ma solo nella sua destinazione. Le caratteristiche di pregio e i suoi vantaggi restano invariati, ma progettiamo pirofile, ciotole, alzate e articoli in porcellana pensando ai professionisti dell’Ho.Re.Ca., per resistenza e stile incomparabili.

La tradizione reinventata: la linea Handware in porcellana

Handware per ogni stile di ristorante

La linea Handware: ergonomicità e classe al passo con i tempi 

La porcellana è un materiale antico che si è adattato perfettamente alla cultura moderna, non solo nei ristoranti più eleganti e altolocati, ma anche per business che seguono le mode e le tendenze. Nella fretta della società, in cui lo stile di consumo è sempre in divenire, l’organizzazione della giornata alimentare si è modificata e il rituale del cibo è diventato un momento irrinunciabile di socializzazione, anche al di fuori dei classici orari del pasto. Basti pensare agli aperitivi. Se dunque la fretta può essere pericolosa per la salute, c’è un attimo che mette tutti d’accordo: il piacere di stare insieme e condividere il cibo.

E in quest’ottica non è solamente l’ambiente a fare la differenza: per un’esperienza piacevole è fondamentale lo star bene inteso come semplicità d’uso e design. Bellezza ed ergonomicità sono le parole d’ordine per la linea Handware di MPS Porcellane. Un’alternativa estremamente funzionale al classico servizio da tavola, gli articoli Handware, come suggerisce lo stesso nome, sono disegnati per stare comodamente in una mano. La versatilità e la comodità che derivano da questo “piccolo” accorgimento sono incredibili: gli chef possono lasciarsi guidare dal loro estro creativo in ogni occasione e presentare piatti elaborati e perfetti in buffet, come a tavola. Ospiti e clienti troveranno molto più facile mangiare anche in piedi e i sapori dei pasti serviti manterranno tutte le caratteristiche originarie.

Piatti piani e fondi, coppette e alzate sfilano in un buffet minimal o sui tavoli di un ristorante dall’atmosfera casalinga, in un bianco evergreen che illumina qualsiasi tipo di presentazione. Pasta con condimenti nella coppetta per un primo goloso e saporito, carne e contorni nel piatto piano che crea una filosofia di compatibilità con la versione fonda per contenuti più cremosi. Dolci in trionfo o creazioni spettacolari anche salate sull’alzata chiudono quello che è solamente l’inizio di un’idea originale che i migliori chef possono completare come preferiscono. Non solo espressione di bellezza, ma anche praticità per clienti e ristoratori. I prodotti in porcellana MPS mantengono il calore, consentendo di servire il pasto alla temperatura ideale, e vantano caratteristiche per stoviglie funzionali. Si possono infatti utilizzare nel forno e nel microonde, nel congelatore, con opportuno raffreddamento, e nella lavastoviglie. 

Immagine che contiene interni, bianco, serviziodatavola, stoviglie

Descrizione generata automaticamente

La linea Handware è design contemporaneo

L’antico nella cultura moderna: la porcellana in ogni momento

Handware è la linea che più rappresenta la nostra filosofia di anticipare le esigenze dei professionisti della ristorazione, ma MPS Porcellane propone articoli per la tavola e la cucina sempre innovativi, nella tradizionale bellezza della porcellana, un materiale che rinnova costantemente l’estetica delle migliori presentazioni culinarie. Non solo: le porcellane MPS sono davvero al passo con i tempi anche per la loro sicurezza e il rispetto dell’ambiente. Una lavorazione con ridotti scarti ed emissioni, oltre che l’utilizzo di materiali originari dalla terra e rinnovabili, modellati in forme ergonomiche e prodotti certificati per il contatto con il cibo da ICQ. Handware è trendy, è assaporare il gusto del momento nella fretta della modernità, con stile.