Linea Miniature: la perfezione per servire contorni di piatti eccellenti

Non solo contorni, la linea Miniature è perfetta anche per il finger food

Il significato della famosa frase “nessun uomo è un’isola” è profondo e valorizza qualcosa che ben si applica a qualsiasi aspetto della nostra vita, anche al cibo. Quest’ultimo, infatti, non è mai “solo”, anzi, si presta perfettamente a decorazioni, antipasti e contorni per un’esperienza culinaria completa e anche più bilanciata.

Spesso si dà importanza solamente al piatto principale, come una bistecca saporita o una pastasciutta al dente condita in modo perfetto, ma che dire dei contorni? Se abbinati correttamente a un piatto principale, a volte il loro accompagnamento può portare a un risultato molto più delizioso. Un ottimo contorno, che siano verdure grigliate o salse orientali, e il protagonista del pranzo o della cena, quando perfettamente sincronizzati, possono dare il meglio.

Ovviamente anche contorni e accostamenti alle portate principali vanno presentati nel modo migliore.

Eleganza e purezza della porcellana per contorni di stile, linea Miniature

Eleganza e purezza della porcellana per contorni di stile, linea Miniature

Cos’è un contorno e perché è essenziale per un menù completo

Un contorno è sostanzialmente qualsiasi tipo di cibo servito come accompagnamento a una portata principale. La natura di questo accostamento può variare molto, spaziando da semplici verdure al vapore a elaborate casseruole.

Oltre a diversificare i sapori di un pasto, i contorni svolgono anche la funzione di preparare il palato alle portate del menù, per esempio rinfrescandolo e dando spazio ad altri gusti. In alcuni casi il contorno è indispensabile per completare un piatto di pasta con del condimento, o aggiungere la salsa in cui intingere il sushi, oppure, ancora, è il riso stesso il contorno che assorbe la salsa predominante nella portata principale.

Ma non solo: aggiungere la verdura, tra i contorni più quotati, contribuisce senza dubbio a variare la dieta e a mantenere un’alimentazione equilibrata, ricca di sostanze nutritive, come fibre e vitamine. Alcuni ortaggi, insieme a una vita sana, poi possono avere dei vantaggi anche in termini di prevenzione, ma, oltre agli effetti benefici, sicuramente una bistecca di carne non sarà mai completa senza le sue patate di contorno, né le uova avranno lo stesso sapore senza degli asparagi freschi di stagione. E poi colori e consistenze si intrecciano, in presentazioni che senza ratatouille, fagiolini o classiche insalate non avrebbero lo stesso soddisfacente risultato per lo chef e il cliente del ristorante.

Come abbinare i contorni al piatto principale

I ristoranti offrono spesso una scelta di uno o più contorni quando si ordina una portata principale. Di solito, i contorni offerti sono conformi al tipo di cucina rappresentativa del ristorante, ma, pur lasciando spazio alla creatività, è sempre fondamentale dedicare attenzione agli abbinamenti.

L’essenziale per scegliere un contorno è considerare il piatto principale e scegliere qualcosa di diverso ma allo stesso tempo complementare. Per esempio, al pollo al limone si possono abbinare patate speziate oppure aggiungere una salsa con lo stesso agrume per esaltarne l’acidità. Puoi usare coppetta snack, disponibile in due dimensioni, linea Miniature, per dosare correttamente le porzioni e accompagnare in modo elegante il menù principale. Pirottino custodisce un’insalata di olive nere da abbinare a formaggi alla piastra, mentre tortiera è perfetta per un tortino di melanzane che smorza i sapori tra un primo e un secondo. E cosa sarebbe il sushi senza i suoi condimenti più tipici, come la salsa di soia, servita nelle coppette quadre della linea Miniature?

Oltre a considerare la stagionalità della verdura di contorno, il segreto è pensare al pasto completo, per aggiungere consistenze e gruppi alimentari che si completino, come proteine e amidi. Starà poi alla creatività dello chef bilanciare un sapore delicato, come può essere quello di un’orata, con salse e verdure più saporite, oppure optare per esaltare le spezie e osare accostamenti più estrosi, come peperoncino, curry o pesto.

Mini alzata quadra, Linea Miniature, per accompagnare con dolce e salato

Mini alzata quadra, Linea Miniature, per accompagnare con dolce e salato

La linea Miniature per contorni e antipasti

Non solo contorni, ma anche antipasti e finger food sono entrati a pieno titolo nell’elaborazione di un menù completo. Con la funzione principale di stuzzicare l’appetito e preparare alle portate principali, anche gli antipasti vanno coordinati per sapori, consistenze, profumi e colori. Grandi nel gusto, piccoli nelle dimensioni, gli antipasti e i finger food non sono da servire per forza prima del pasto, ma possono anche sostituirlo o accompagnarlo. Cibi sottaceto, crostacei, aromi e piccole delicatezze si mescolano su articoli in porcellana dalla doppia funzione di presentare finger food e contorni con un unico obiettivo: rendere perfetta l’esperienza culinaria degli ospiti. L’eleganza della porcellana bianca, resistente eppure con una finitura che sembra così delicata, lascia sfilare piccoli capolavori tra dolce e salato, sospesi tra sapori velati o decisi. Al centro del tavolo di un buffet a prima vista, forse, lo sguardo si posa sull’attrazione principale, ma sono i dettagli a fare la differenza. Ed è allora che mini alzata quadra o mini alzata tonda metteranno in risalto tartufi o piccoli bignè di accompagnamento a quello che, senza il giusto contorno, non sarebbe definibile un menù completo. La porcellana, soprattutto bianca, è in grado di esaltare colori e bellezza di manicaretti studiati e proposti con cura, con tutti i vantaggi di una lavorazione sapiente: MPS Porcellane propone articoli di prima qualità per i professionisti del settore Ho.Re.Ca., utilizzabili in forno, nel microonde e resistenti allo shock termico fino a 250°C. Tutti i nostri prodotti si possono mettere anche nel congelatore, dopo un opportuno raffreddamento, e lavare in lavastoviglie.

Non solo contorni, la linea Miniature è perfetta anche per il finger food

Non solo contorni, la linea Miniature è perfetta anche per il finger food

 

Sperimenta nuovi contorni con gli articoli in porcellana MPS

Non c’è limite alla creatività: zuppe e crostini, spaghetti e formaggio, insalata e yogurt. Tutto dipende dagli abbinamenti che può elaborare lo chef, per contorni in grado di coordinarsi perfettamente con le portate principali oppure osare accostamenti innovativi per sorprendere. MPS Porcellane fornisce a tutti i professionisti della ristorazione la base di partenza per sperimentare nuove leccornie, in grado di soddisfare i palati più raffinati e quelli meno pretenziosi, con articoli per ogni esigenza. La linea Miniature è un esempio di semplice eleganza, che contraddistingue le nostre linee di prodotti da ormai oltre 30 anni. Meglio accompagnati, da contorni crudi, al vapore o grigliati e antipasti originali serviti nella porcellana più raffinata.