Servire a tavola le portate di pesce con classe: la porcellana MPS

Piccoli capolavori in cucina con la linea Miniature

Presentare il cibo preparato con cura è un’arte a cui si dedica sempre più attenzione. Un ristorante può essere “instagrammabile” o semplicemente perfetto per le piattaforme social per il suo splendido design, per i clienti VIP o per trovate di promozione fuori dagli schemi, ma la verità è che il protagonista sarà sempre e solo uno: il cibo servito al tavolo del cliente.

Ovviamente c’è la ricetta, la pratica e la precisione della cottura e l’importanza di utilizzare ingredienti di alta qualità, soprattutto se parliamo di pesce, che deve sempre essere freschissimo. E poi la presentazione, indispensabile per fare venire l’acquolina a tutti gli ospiti.

Presentazioni di pesce sorprendenti, linea Simple

Presentazioni di pesce sorprendenti, linea Simple

Come presentare un piatto di pesce al tavolo del tuo ristorante

Quando si parla di pesce cucinato e servito a regola d’arte, l’ideale è riuscire a bilanciare bellezza e gusto. Si inizia con la scelta del miglior pesce, per arrivare a servire molto più di un menu ispirato al mare.

La cottura perfetta del pesce

Il segreto è scegliere i migliori ingredienti e creare salse saporite in cui rosolare alla perfezione salmoni, orate o trote. Alcuni chef usano erbe, come timo, rosmarino e salvia, ma senza gambo, altri consigliano di essere generosi con il burro. Il trucco è lasciar dorare la superficie, con l’aggiunta di spezie, per un’irresistibile croccantezza.

Il contenitore utilizzato per cuocere il pesce fa la differenza: deve essere antiaderente e non assorbire sapori e salse. La porcellana è la risposta: puoi utilizzare le pirofile rettangolari della linea Grand Buffet Roasting, disponibili in più dimensioni, per adattarsi perfettamente alla forma del cibo e non disperdere nemmeno una goccia di delizioso sughetto. La porcellana MPS è adatta alla cottura in forno, anche microonde, e la sua superficie non porosa lascia inalterati consistenze e gusto. Se preferisci le forme ovali, puoi scegliere la pirofila della linea Cordonata Impilabile: i suoi bordi eleganti e lavorati finemente aggiungono un tocco di classe anche per servire direttamente il piatto in tavola.

La disposizione di pesce e decorazioni sulla base per la presentazione

Le regole da seguire per disporre in modo elegante il pesce sul contenitore che lo accompagnerà al tavolo del ristorante sono semplici: simmetria e minimalismo. E mai passare direttamente al piatto per servirlo: attenzione al liquido in eccesso di cottura, che può compromettere la presentazione.

Nella disposizione, che siano bocconi di pesce o tranci interi, non deve mai esserci sovrapposizione o affollamento, occorre lasciare spazio sufficiente tra i vari elementi, per evitare un risultato confusionario. Aggiungi un tocco in più con effetti sorprendenti servendoti di contorni come salse colorate: spennella con il cucchiaio e lascia scivolare la salsa, oppure usa il contagocce per creare un “quadro” ispirato alla Pop art.

L’importante è non lasciare il pesce “solo” nel suo contenitore, perché si rischia di ottenere un risultato molto lontano dal minimalismo elegante ricercato. È quindi il momento di lasciare che la creatività prenda il sopravvento, senza esagerazioni, e, soprattutto, con la base giusta da cui partire.

Piccoli capolavori in cucina con la linea Miniature

Piccoli capolavori in cucina con la linea Miniature

Il contenitore giusto per servire il pesce: la porcellana

Forme e linee fanno rima con funzionalità quando si tratta di scegliere il giusto contenitore per presentare un piatto di pesce. Non bisogna pensare che vada bene qualsiasi tipo di base.

Esistono piatti specifici per il pesce, mentre altri possono avere più funzioni, ma l’importante è trovare il giusto equilibrio tra colori, forme e praticità. La porcellana garantisce, tra i vari vantaggi che offre, il mantenimento della temperatura del cibo che contiene, grazie alla sua capacità di trattenere il calore. Inoltre, gli articoli in porcellana MPS si possono lavare in lavastoviglie, semplificando la gestione di organizzazione e portate in un ristorante affollato.

Se scegli di servire un pesce intero, il piatto pesce della linea Hotel è perfetto: le dimensioni giuste consentono di bilanciare la posizione del cibo, mettendo al centro della scena un delizioso salmone, un saporito branzino o una trota fresca. Drappeggia gli angoli ovali, studiati appositamente per una disposizione più semplice, con contorni di verdure colorate e lascia il segno con salse artistiche. Il bianco si abbina con tutto. Se cerchi forme più regolari, la contemporaneità di piatto ovale pesce, linea Simple, fa per te: il protagonista indiscusso è l’estro culinario dello chef migliore.

Oppure osa con forme e colori insoliti. Un piatto conchiglia nero, linea Conchiglia, si abbina in modo provocatorio con il rosa tenue di un trancio squamato che viene messo in maggior risalto, mentre il piatto pesce che ripropone la forma di questa specie animale, è la base per una creatività mai troppo vistosa. Mini ostrica e pesce, linea Miniature, sono il tocco finale per accompagnare portate complete: riempili di salse e decorazioni per insaporire di contorni delicati il piatto principale del menù. Verdure grigliate, spicchi di limone e menta donano freschezza a uno sgombro adagiato nell’eleganza di piatto ovale pesce, linea Barocco, mentre margini mossi come le onde del mare cullano un pesce spada sul piatto dedicato al pesce della linea Millenium.

Ispirazione naturale con la linea Conchiglia

Ispirazione naturale con la linea Conchiglia

Professionalità MPS Porcellane per portate di pesce stellate

Alla domanda “come presentare una portata di pesce”, tanto gustoso quanto salutare, la risposta è lasciarsi guidare dalla creatività funzionale degli articoli in porcellana MPS. Gioca con forme e colori, abbina contenitori che ricordano la sagoma di un pesce a linee più tradizionali, ma caratterizzate da eleganza, in una semplicità che non sbaglia mai. In cucina puoi contare sul valore di un materiale perfetto per gli chef più esigenti e il pregio della lavorazione di un’azienda punto di riferimento nel settore Ho.Re.Ca. per la fornitura di porcellane di prima qualità. Il pesce è servito, a prova di Instagram.